Repubblica: le statistiche raccontano di un Palermo in difficoltà

Repubblica: le statistiche raccontano di un Palermo in difficoltà

 

Repubblica spiega attraverso i numero le difficoltà del Palermo. “Un solo gol realizzato grazie a un tiro di un terzino deviato da un difensore avversario. Questa è la dinamica dell’unico gol che il Palermo ha realizzato nelle prime tre giornate di campionato. Un dato che rispecchia perfettamente la pericolosità offensiva della squadra che ha iniziato la stagione sotto la gestione di Davide Ballardini e che da una settimana è allenata da Roberto De Zerbi…. Il Palermo ha già uno dei peggiori attacchi del campionato con quell’unico gol assegnato a Rispoli a Milano contro l’Inter …

Ma i gol, si sa, possono anche essere il frutto di circostanze più o meno fortunati. Quello che non si può confutare, però, è il dato relativo alla fase offensiva di una squadra. Quante volte, cioè, si arriva al tiro. Il dato peggiore del campionato è proprio quello del Palermo con appena dodici tiri verso la porta in tre partite: sei volte i rosanero hanno centrato lo specchio e altrettante hanno tirato fuori… Non c’è traccia dei rosanero nelle statistiche della Lega di A a proposito dei passaggi smarcanti: non c’è stato fino a questo momento nessun giocatore del Palermo in grado di mettere un compagno davanti la porta. Le poche occasioni da gol sono state o frutto di azioni personali o sporcate da deviazioni come il gol di Rispoli a San Siro…

La situazione migliora leggermente in casa Palermo quando si analizza il dato dei cross: i rosanero sono arrivati sul fondo undici volte, ma in nove occasioni i passaggi si sono rivelati sbagliati… Palermo nelle prime posizioni, ma probabilmente non è un dato confortante, per quanto riguarda le parate. Questo dato, infatti, lascia intendere quante volte i portieri delle squadre siano chiamati in causa in conseguenza di una fase difensiva fatta più o meno bene. Posavec in tre partite ha già compiuto quindici parate”.