L'ultimo giorno di Ivan Marconi in rosanero

L'ultimo giorno di Ivan Marconi in rosanero

Si chiuderà oggi, dopo quattro stagioni, l'avventura di Ivan Marconi con la maglia rosanero. Il difensore ex Monza é stato uno degli artefici della rinascita del Palermo.

Dopo una prima stagione di adattamento in C, è nella seconda parte della seconda stagione che Marconi inizia a diventare leader della squadra. Con mister Baldini in panchina gioca praticamente sempre titolare e contribuisce in prima parte alla vittoria del playoff, con quel salvataggio decisivo nella finale di Padova.

Nella stagione 22/23 parte dietro nelle gerarchie, ma per una serie di vicsssitudini tra cui il passaggio alla difesa a 3 Marconi gioca molto spesso e segna anche 3 gol fondamentali, due in particolare valgono delle vittorie molto importanti con Parma e Bari al Barbera, entrambe tra l'altro sotto una pioggia battente.

Nell'ultima annata le ambizioni si sono alzate e, complice anche l'età, Ivan è andato a volte in difficoltà. Pesano, poi, i due grandi errori individuali connessi a Como e Brescia. Ora la naturale separazione, ma è certo che tutti i tifosi rosanero conserveranno un grandissimo ricordo dell'eroe di Padova, o dell'uomo della pioggia. In altre parole, Ivan Marconi.