Palermo - Pisa 3-2, le pagelle. Insigne protagonista, bene Segre e Lund

Palermo - Pisa 3-2, le pagelle. Insigne protagonista, bene Segre e Lund

Il Palermo torna alla vittoria con le tre reti siglate nella sfida al Pisa. È stata una gara dai più volti, tra aspetti positivi e negativi da segnalare. Queste, intanto, le valutazioni dei singoli calciatori:

PIGLIACELLI 7 - Non si passa dalle parti di Pigliacelli, almeno fin quando può opporsi. Cede sul bel tiro al volo di Marin e sulla conclusione ravvicinata di Valoti, ma tutte le altre conclusioni sono abilmente respinte dall'estremo difensore rosanero.

GRAVES 6 - Gara di difficile interpretazione del danese. Dà un aiuto consistente a Insigne sulla corsia di destra e ne giova il compito - non casualmente è Insigne il migliore di oggi - ma commette alcune ingenuità, tra cui un fallo scomposto non sanzionato dall'arbitro e l'errore in marcatura sul pareggio di Valoti, che si lascia scappare. Talvolta arraffone, eppure oggi efficace. Positivo.

LUCIONI 5,5 - Qualcosa da rivedere nella prestazione del centrale rosanero in entrambe le marcature pisane. Non sta vivendo il suo miglior momento di forma per adesso.

MARCONI 5,5 - Come il compagno di reparto, soffre la velocità avversaria e va talvolta in apnea. Più in generale, l'assenza di Pietro Ceccaroni si sta facendo sentire e il suo rientro potrà essere determinante in positivo.

LUND 7 - Quando il Palermo si esalta, lo statunitense vive momenti di alta intensità tra inserimenti, sgroppate e cross. Mostra alcune lacune difensive, ma in fase di spinta è un calciatore di categoria superiore. Solo il tempo dirà se in futuro potrà davvero essere da Serie A.

COULIBALY 6 - Lotta, combatte, seppure non con la stessa intensità ed efficacia delle uscite precedenti. Dal suo pressing alto nasce comunque il gol-vantaggio di Insigne ed è questo un merito da riconoscergli.

GOMES 6 - Non è sempre lucido, fatica talvolta in fase di interdizione, non fornisce sempre i palloni richiesti nel giusto momento. Ha però il merito di dare un buon pallone a Insigne per l'1-0. Assist per il francese.

SEGRE 7 - Quanto corre e quanto segna dottor Segre. Sigla un gol dei suoi, di testa su inserimento ad anticipare il portiere. Dà il via a una bellissima scena di sport correndo da mister Corini per abbracciarlo in un momento difficile.

DI FRANCESCO 6,5 - Sprazzi del vero Di Francesco. Spinge con costanza e mette al centro alcuni palloni pericolosi. Sfiora il gol in due circostanze importanti: prima con una bellissima rovesciata che si stampa sulla traversa e poi da due passi di testa ma Nicolas è miracoloso in uscita.

BRUNORI 7 - Bruno, Bruno, Bruno. Realizza una rete da rapace d'area di rigore, con un movimento da vero numero 9 a beffare il difensore centrale per poi concludere a rete. Ha diverse occasioni ma è spesso murato proprio sul più bello. Al 94' ha l'opportunità che tutti i centravanti vorrebbero: solo contro il portiere, ma a tu per tu si lascia ipnotizzare. Forse dovrà migliorare su questo particolare, ma per il resto c'è poco da dire al miglior 9 - con Coda - di questa Serie B.

INSIGNE 8 - Luce per i nostri occhi. Insigne show, che prima segna di punta e poi sigla due assist decisivi per la vittoria della squadra. In mezzo, vi sono tante altre giocate degne di nota - tra cui un possibile assist per Di Francesco - che testimoniano la qualità finora inespressa dell'esterno rosa. Che sia stata la sua svolta? Possibile.

SUBENTRATI

AURELIO s.v. - Fin troppo poco per assegnargli un voto.

STULAC s.v. - Gestisce alcuni semplici palloni con raziocinio e qualità.

SOLERI 6,5 - Apprezzabile la sua abnegazione. Mette densità nell'area di rigore, si conquista diversi falli, aiuta la squadra a salire. C'è lo zampino del Sole in questa vittoria.

DI MARIANO 6 - Corsa e voglia. Entra per consentire alla squadra di siglare il 3-2 e, sebbene non sia entrato nell'azione, il 3-2 è arrivato.

VALENTE s.v. - Pochi minuti di gioco. Difficile valutarlo.