Palermo eccessivamente sicuro: sconfitta meritata

Palermo eccessivamente sicuro: sconfitta meritata

 

Il Palermo inaugura il suo 2019 con l'interruzione della striscia positiva iniziata con il ritorno di Stellone. La Salernitana contro ogni pronostico torna dal "Barbera" col prestigioso scalpo della prima della classe: a far male è soprattutto il modo in cui è maturata questa sconfitta, che nel complesso si può definire giusta.

 

Lo è sia perché i granata hanno giocato, consapevoli dei loro limiti e della portata dell'avversario, una partita onesta e gagliarda di catenaccio e contropiede alla vecchia maniera; sia perché il Palermo ha più che non sfruttato, letteralmente vanificato le opportunità che aveva per vincere. 

 

Il bel gol di Jajalo, nato da una circostanza fortunosa, poteva e doveva essere l'occasione perfetta per piegare definitivamente le resistenze di un avversario colpito nel suo momento migliore: al contrario invece ha avuto un effetto sedativo, con la squadra che ha cominciato a piacersi e a specchiarsi troppo, fino a quando la fortuna non ha saldato il debito con i granata, avvelenando con una deviazione il tiro di Andrè Anderson. Uno dei tanti errori pagati a caro prezzo.

 

Al ritorno al 4-2-4 con l'ingresso di Puscas la Salernitana ha risposto parcheggiando davanti la porta di Micai un autobus con le chiavi nel quadro e la quinta inserita: i granata sono andati fuori strada una volta sola, nella quale Rispoli ha fatto tra tutte le cose possibili, l'unica che non avrebbe dovuto fare. Poi è arrivato il momento nel quale il cerchio della partita si è chiuso allo stesso modo in cui si era aperto: una punizione orribile di Trajkovski, nell'occasione perfetto kamikaze nel 4-2-Banzai. Il gol di Casasola è il castigo tanto doloroso quanto giusto degli errori commessi dal Palermo.

 

Questa sconfitta (che prima o poi, probabilità alla mano, sarebbe dovuta arrivare) non vanifica il gran lavoro fatto da Stellone sino ad ora e non pregiudica nulla in classifica. Tuttavia essa contiene una lezione della quale il Palermo deve fare immediatamente tesoro: anche se si è forti, gli eccessi di sicurezza sul campo si pagano. Talvolta a caro prezzo.


IMMAGINE  SIAMO SU INSTAGRAM!


 

ALTRI ARTICOLI

 

• JAJALO UNICA CERTEZZA DI UN PALERMO POCO CATTIVO. LE PAGELLE

 

• GDS - CESSIONE PALERMO, DOMINIC WHITE E L'AUMENTO DI CAPITALE

 

• CASO FROSINONE, ACCOLTO IL RICORSO DEL PALERMO