Concessione Barbera, Consiglio Comunale aggiornato a domani

Concessione Barbera, Consiglio Comunale aggiornato a domani

 

"In alto mare": in questa calda estate il titolo della canzone di Loredana Bertè esprime al meglio la situazione che si sta vivendo in Consiglio comunale per la concessione dello stadio al Palermo F.C..

 

Le parti che stando discutendo la della convenzione per l'assegnazione del Renzo Barbera sarebbero infatti, stando alle informazioni raccolte dalla nostra Redazione, ancora piuttosto distanti soprattutto per quanto riguarda la pubblicità che si sta rivelando un nodo particolarmente difficile da sciogliere.


LEGGI ANCHE 

 

IL COMUNE POTRÀ ESSERE SPONSOR. LE ULTIME

 

PANCA REBUS. IL PALERMO STUDIA I PROFILI GIUSTI

 

PALERMO, PER IL RUOLO DI ESTERNO PIACE PACILLI


 

Dopo la notizia di ieri circa l'istallazione di 90 impianti pubblicitari non autorizzati all'esterno della struttura di viale del Fante, l'Associazione Pubblicità Esterna (As.Pesha inviato al Sindaco ed al Consiglio Comunale una lettera tramite la quale chiede chiarimenti sugli spazi pubblicitari esterni del Renzo Barbera, sottolineando che secondo la normativa vigente, la concessione degli stessi dovrà essere oggetto di una gara ad evidenza pubblica: «Anche  a  Palermo - si legge nella lettera - tale  principio  è  stato  introdotto  nel  regolamento  sulla pubblicità recentemente ribadito dal Consiglio Comunale. Dalle notizie di stampa sembra che l’amministrazione cittadina intenda assegnare gli spazi pubblicitari esterni dello stadio comunale “Renzo Barbera” (e quindi   quelli   visibili   da   pubblica   Via) che   certamente  rivestono   una rilevanza commerciale notevole. In relazione a tale concessione non v’è dubbio che, ai sensi di quanto previsto dall’attuale regolamento conformemente alla citata giurisprudenza, la stessa dovrà essere oggetto di gara ad evidenza pubblica e sin d’ora la scrivente rappresenta l’interesse da parte delle proprie associate a partecipare alla competizione che sarà indetta».

 

Una situazione che è apparsa sin da subito alquanto rognosa e non di facile risoluzione, e punto di impantanamento per il lieto fine della vicenda legata alla convenzione del Renzo Barbera. Approvazione che, alla luce di quanto detto, quasi certamente non si avrà nella giornata di oggi e porterà ad un nuovo slittamento probabilmente a domani o addirittura a sabato.

 

AGGIORNAMENTO:

La maggioranza del Consiglio comunale ha chiesto una sospensione alle ore 11 per poter completare degli emendamenti da presentare legati ad alcune criticità emerse nelle ultime ore. La seduta è stata riaperta alle ore 15 e nel frattempo il consigliere del Movimento 5 Stelle Antonino Randazzo, ai microfoni di Radio Time, ha spiegato i punti critici della convenzione e le tempistiche per la votazione finale: 

 

«Siamo entrati nel merito della delibera della convenzione nella giornata di ieri, iniziando a trattare quelle che erano le osservzoni da parte dell'amministrazione comunale e le eventuali bozze di proposte che nascono dal confronto fra il capo di gabinetto e il Palermo FC. La maggioranza ha chiesto una sospensione stamattina alle ore 11 per l'elaborazione degli emendamenti frutto del confronto fra il capo di gabinetto con la società di calcio. Ci aspettavamo di poter concludere un po' prima ma sono giunte delle criticità legate alla pubblicità e ci sono degli approfondimenti in corso, speriamo comunque di poter votare oggi o nella giornata di domani». 

 

EMENDAMENTI

«Ci sono tutta una serie di emendamenti tra cui quello che riguarda le compensazioni per attività sociali e scolastiche che sarà inserito, resta da stabilire la compensazione del canone in base a queste attività. C'è inoltre una rimodulazione della manutenzione ordinaria e straordinaria, si sta cercando di chiarire attraverso un emendamento cosa rientra nella ordinaria e nella straordinaria per evitare equivoci in futuro. Inoltre si sta discutendo, nel caso in cui cambino le condizioni per via del Covid come lo stadio chiuso o crisi di mercato, del dare mandato al Comitato Tecnico di valutazione di fare un riaggiornamento del canone. Noi consiglieri comunali non curiamo l'aspetto tecnico quindi non possiamo dire noi a quanto ammonterebbe la riduzione, stiamo chiedendo agli uffici di competenza di farlo in caso di situazioni di cambiamento dovute al Coronavirus». 

 

PUBBLICITÀ

«C'è stata una verifica da parte della polizia municipale e 90 e c'è una procedura in corso, questa è una criticità. L'altra è legata alla gestione dell'impianto al di fuori dello stadio: noi qualche mese fa abbiamo approvato un regolamento che prevede che tutti gli impianti pubblicitari nel territorio del Comune di Palermo siano gestiti mediante bando di gara, su questo si sta aprendo un confronto perché a differenza del passato ci si interroga se metterli al bando di gara e lasciare al concessionario la gestione di quelli interni mentre per quelli esterni, che rappresentano il territorio comunale e quindi visibili dalle strade fare una valutazione diversa come prevedono le nuove norme. Si tratta in un elemento emerso nella giornata di ieri dopo il confronto con Sergio Pollicita, per questo non è stato fatto presente prima. Attendiamo gli emendamenti della maggioranza che cureranno tutti questi aspetti, l'intenzione è di arrivare al voto entro la fine della settimana». 

 

ULTIM'ORA

Secondo quanto appreso dalla nostra redazione è appena terminata la seduta del Consiglio Comunale che ha rimandato la discussione alle 11:00 di domani. Sarà l'occasione per leggere i venti emendamenti che sono stati presentati, di cui diciannove dalla maggioranza e uno del M5S inerente i biglietti omaggio. 

 

ALTRI ARTICOLI

What's Your Reaction?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow