Corini: "A Pisa vogliamo una partita importante. Andiamo oltre"

Corini: "A Pisa vogliamo una partita importante. Andiamo oltre"

Eugenio Corini, allenatore del Palermo, ha appena parlato in conferenza stampa in vista della sfida del 1° aprile - ore 15 - allo stadio "Arena Garibaldi" contro il Pisa. Le sue parole, a partire dal recupero di Lucioni:

"È importante avere recuperato Lucioni, che è centrale nel nostro progetto. Sa giocare sotto stress e vincere. È alla prima settimana dal rientro in gruppo, ma non si tira indietro. Non ho ancora deciso se partirà dal primo minuto, valuterò domani. A prescindere dal suo recupero, abbiamo lavorato su un piano alternativo spendibile".

TUTTI DISPONIBILI TRANNE RANOCCHIA

"Da questo punto di vista, da Cremona in poi certe partite hanno fatto cambiare il nostro campionato. Ma adesso sono tutti disponibili a parte Ranocchia, ci sono stati scompensi e difficoltà. Vogliamo giocare una partita importante".

ERRORI DIFENSIVI

"Abbiamo sbagliato contro il Brescia per un mancato scalo, so bene anche cosa è successo a Lecco e qui si vede il Palermo che ha dati confortanti in attacco ma che ha avuto molti problemi in difesa. Questo ci porta a fare delle riflessioni e, se ci sarà un post-season (playoff, ndr.), dovremo consolidare questo aspetto".

LA CONDIZIONE ATLETICA DEI ROSA

"I nostri calciatori sono monitorati ogni giorno, abbiamo lavorato su aspetti tecnici e tattici. Abbiamo monitorato tutta una serie di situazioni, anche in vista del caldo che arriverà nei prossimi mesi".

ANDARE OLTRE

"Rispetto alle ultime due settimane, questa squadra ha sempre lavorato bene e non abbiamo avuto inerzia in alcune partite. La squadra ha fatto dei risultati importanti.

Nella mentalità ultrà, si dice spesso che bisogna andare oltre e noi dobbiamo andare oltre. Ora siamo distanti dal secondo posto, ma possiamo stare dentro il campionato e anche arrivando ai playoff potremo giocarceli bene".

FORMAZIONE PRONTA

"Sono orientato sulla nostra formazione, so già che tipo di partita dovremo fare".

SITUAZIONE INFORTUNATI

"Diakité e Lucioni sono rientrati, abbiamo gestito anche Di Mariano, mentre Insigne ha ricominciato a lavorare col gruppo, è pienamente recuperato. Abbiamo dovuto monitorare Traorè per il colpo che aveva subito col Lommel ma è pienamente recuperato. A parte Ranocchia sono tutti disponibili".

GESTIRE DA SOLO LA COMUNICAZIONE 

"Cerco di fare al meglio il mio lavoro, ho portato avanti quello che mi era stato chiesto. Sapevo che fosse questa la situazione".

PUNTI PERSI IN CASA

"Abbiamo eguagliato un record di vittorie consecutive in casa (5), ma al Barbera abbiamo anche lasciato dei punti importanti. A prescindere dalle scelte di Aquilani, so già che partita dovremo fare".

ABBIAMO LE QUALITÀ PER RIALZARCI

"Anche quest'anno abbiamo avuto delle situazioni difficili. C'è stato un equilibrio nelle nostre prestazioni, tanti errori ci hanno condizionato. È una responsabilità nostra, c'è sempre da lavorare e vogliamo consolidare il nostro lavoro. Abbiamo le qualità per un grande campionato".

CREDIAMO IN QUESTO FINALE

"Percepisco la delusione, sappiamo cosa abbiamo creato per la squadra. La tifoseria crede nella squadra ed è normale che ci sia della delusione. Come vi ho detto in questi 18 mesi, la squadra deve dare dei segnali. Dobbiamo subire delle critiche, abbiamo delle risorse da trovare anche nei momenti difficili. Ci siamo rigenerati sotto questo punto di vista, vogliamo fare un grande finale di campionato".

CENTRO SPORTIVO

"C'è la volontà di costruire un grande progetto e gli sforzi della società lo testimoniano. È un progetto a lungo termine quello del City Group a Palermo. Deve essere gratificante per il tifoso".

GOL CON I SUBENTRANTI

"Siamo tra le squadre che hanno colpito di più con i calciatori subentranti e ciò deve diventare per noi di nuovo un valore assoluto".