Palermo - SPAL 2-1, i rosanero tornano in zona playoff!

Palermo - SPAL 2-1, i rosanero tornano in zona playoff!

Palermo e SPAL hanno entrambi la necessità di vincere, rispettivamente per l'obiettivo playoff e l'obiettivo salvezza. I rosanero confermano lo stesso undici di Como con Buttaro esterno destro anziché Valente e Tutino a supporto di Brunori, mentre la Spal si affiderà alla freschezza di Rauti e Rabbi a supporto di Moncini per pungere. Il calcio d'inizio è alle 16.15, qui la cronaca testuale del match:

Il primo pallone è affidato alla SPAL, i rosanero attaccheranno nel primo tempo verso la Curva Nord. Al terzo minuto, il Palermo ha subito una grande chance con Tutino, che trova lo spazio e crossa per Segre, ma il pallone è respinto in angolo da Alfonso.

Al 10', Brunori aggancia un pallone difficilissimo con un grande stop ma calcia poi alto: l'assistente alza però la bandierina, tutto inutile. Da situazione di calcio d'angolo, al 15', ancora una volta Brunori calcia al volo ma il tiro è fuori: molto attivo il 9 rosanero. Al 17', Verre recupera un pallone, si invola verso l'area di rigore, ma si allunga la sfera e viene a contatto: il centrocampo reclama il penalty, ma per Fabbri è contatto regolare.

Al 28', Sala controlla un pallone interessante dalla sinistra, supera il suo diretto marcatore e mette al centro: raccoglie Brunori, che supera Alfonso e la deviazione di Meccariello è decisiva per l'autorete.

Minuto 34, la SPAL sfiora l'autorete e procura angolo ai rosanero. Dal calcio d'angolo, deviazione in area e miracolo di Alfonso, da due passi Brunori ribadisce in rete e fa 16i n campionato. Torna al gol su azione al ' Barbera' il numero 9 rosanero dopo diversi mesi di digiuno.

Pochi minuti dopo, tuttavia, l'attaccante si fa ammonire ingenuamente per avere disturbato Alfonso al rinvio e dovrà saltare la trasferta di Cagliari perché era in diffida.

Al 44' Tutino sbaglia un gol impossibile. Lancio di Pigliacelli perfetto, Brunori salta due uomini e appoggia per il 7, che da due passi e da posizione centrale spara alto. Un minuto dopo, grandi scambi del Palermo e Buttaro anticipa il diretto concorrente e non trova la porta per centimetri.

Inzia il secondo tempo e la SPAL opera due cambi: Fetfatzidis al posto di Rabbi e Dalle Mura per Tripaldelli.

Al 50', il Palermo ha un'altra grande occasione. Tutino si invola verso la porta, ma non vuole calciare e scarica per Brunori, ma il pallone viene deviato in angolo.

Giunti al 65', la SPAL sta producendo il suo maggiore sforzo per provare a riaprire la partita. E trova al 66' la rete del 2-1 con il colpo di testa di Varnier, è 2-1 al 'Barbera'. Il Palermo fa due cambi: Soleri per Tutino e Aurelio per Sala.

Al 75', Brunori lascia spazio a Vido ed entra anche Broh per Verre. Anche la SPAL fa due cambi: Peda per Varnier e Puletto per Maistro. All'84' arriva poi l'ultimo cambio con Rauti che lascia il campo per La Mantia e all'85' Corini concede riposo a uno stremato Marconi e inserisce Bettella.

L'arbitro assegna 5 minuti di recupero, di sofferenza per il Palermo di speranza estrema per la SPAL. Terminato il recupero, Fabbri dice che Palermo-SPAL è 2-1. I rosanero sono ora settimi e nuovamente in zona playoff.

PALERMO - SPAL 2-1

Marcatori: 29' aut. Meccariello, 34' Brunori, 66' Varnier (S)

PALERMO (3-5-2): Pigliacelli; Mateju, Nedelcearu, Marconi (85' Bettella); Buttaro, Segre, Gomes, Verre (75' Broh), Sala (68' Aurelio); Brunori (75' Vido), Tutino (68' Soleri). A disp.: Massolo, Grotta, Graves, Masciangelo, Orihuela, Valente, Damiani, Broh, Vido. All. Corini.

SPAL (4-3-1-2): Alfonso; Fiordaliso, Varnier (75' Peda), Meccariello, Tripaldelli (46' Dalle Mura); Contiliano, Prati, Maistro (75' Puletto); Rauti (84' La Mantia); Moncini, Rabbi (46' Fetfatzidis). A disp.: Pomini, Brazao, Celia, Parravicini, Murgia, Tunjov, Rossi. All. Oddo.