Problema gol per il Palermo: gli attaccanti rosa non segnano

Problema gol per il Palermo: gli attaccanti rosa non segnano

Emergenza attacco per il Palermo. I rosa di Tedino, nei primi incontri ufficiali, hanno ereditato l'astinenza di gol delle punte già prerogativa della passata stagione se si esclude l'exploit di Nino La Gumina nella seconda parte di campionato.

 

«Il Palermo stenta a segnare, ancor di più il suo reparto avanzato. Sembra un paradosso, ma è la realtà: i due gol su azione messi a segno in questo precampionato contro squadre professionistiche, infatti, porano la firma di Rajkovic. Il serbo, che nelle due sfide di Coppa Italia contro Vicenza e Cagliari si è finto centravanti d'emergenza negli assalti finali, ha inciso più cei compagni di squadra preposti a fare gol che invece sono rimasti a guardare»: questa la preoccupante disamina fatta oggi dal Giornale di Sicilia, che mette in mostra tutte le difficoltà di un attacco rosa che già dalla passata stagione stenta a segnare. Oltre alle reti di Rajkovic, per essere precisi, contro il Cagliari è arrivato il gol di un attaccante, ovvero Nestorovski, ma su calcio di rigore; per ricordare l'ultimo gol su azione del macedone bisogna tornare addirittura al 2 aprile nel match perso contro il Parma; tuttavia, a meno di una cessione in questi ultimi giorni di mercato estero, mister Tedino si affiderà all'ex capitano dei rosa anche per questa stagione. Sicuramente "Nesto", vista la squalifica del nuovo arrivato Puscas, sarà la punta di riferimento nel primo match dei rosa in campionato contro la Salernitana all'Arechi, ma le complicazioni per il mister arrivano nel momento in cui il macedone deve convivere con un'altro centravanti; con il rumeno che ancora deve assimilare bene i dettami tattici del tecnico, il tandem Nestorovski-Moreo vede zero gol all'attivo e l'accoppiata macedone con Trajkovski, seppur compagni anche nella propria nazionale, non registra numeri migliori dal momento che l'ultimo gol del fantasista con entrambi in campo risale nientemeno che al 25 settembre.

 

I numeri dell'attacco rosa presentati dal Giornale di Sicilia sfiorano quasi il drammatico, e Tedino deve correre ai ripari per sistemare la situazione soprattutto sul piano tattico. Dal momento che il tecnico ha a disposizione in rosa, dopo la partenza di Balogh direzione Cipro, soltanto tre punte la soluzione potrebbe essere accantonare la doppia punta per giocare un 4-3-2-1 con Trajkovski e Falletti alle spalle della punta, con Lo Faso ed Embalo come possibili alternative; il match dell'Arechi contro la Salernitana diventa a questo punto un banco di prova importante per l'attacco del Palermo, che dovrà colmare il vuoto creato dalla partenza di La Gumina e convincere tutti che si può lottare per la Serie A.