Coronavirus, Regione avvia test sul sangue per trovare positivi

Coronavirus, Regione avvia test sul sangue per trovare positivi

IMMAGINE  SIAMO SU INSTAGRAM

Twitter SIAMO SU TWITTER

FACEBOOK SIAMO SU FACEBOOK

 

 

Il presidente della Regione Nello Musumeci, su decisione del comitato tecnico-scientifico, ha deciso di dare inizio ad una serie di test sierologici per contrastare il contagio da Coronavirus e monitorare dunque l’andamento del virus come per altre epidemie.

 

I test sierologici, che non sono altro che degli esami del sangue, permettono di misurare la presenza di anticorpi da Covid19 e stabilire se una persona è entrata o meno  a contatto con il virus.

I test sierologici, però, non sostituiscono i tamponi, strumento principale per rilevare la presenza della malattia, ma servono a misurare l’eventuale presenza di anticorpi, così da stabilire se, come e quando c’è un’infezione.

 

L’Assessore regionale alla Salute Ruggero Razza ha proprio parlato di questo: «Pur ribadendo l’importanza del tampone rinofaringeo che resta, comunque, il principale strumento di rilevamento della malattia - sottolinea Razza - attraverso i test sierologici puntiamo ad un’azione su un campione significativo della popolazione che ci consentirà di osservare il fenomeno da una prospettiva più ampia».

 

I test sierologici, che sono complementari ai tamponi, verranno effettuati ad una determinata categoria di persone: «sul personale sanitario si effettueranno i test sierologici quantitativi; mentre per le persone che popolano le Rsa, le Cta, le case di riposo, ad esempio, si procederà con i test sierologici qualitativi cioè con le card. Nello screening epidemiologico, che la Regione condurrà attraverso la supervisione del dipartimento Attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico dell'assessorato alla Salute, sono previsti, infatti, test per le Forze dell’ordine, per gli uffici pubblici, la popolazione carceraria e comunque su una porzione significativa della cittadinanza siciliana».

 

 

ALTRI ARTICOLI

 

 

SICILIA, ZONE ROSSE PROROGATE FINO AL 3 MAGGIO

 

«QUANDO RIPARTIRE?»: MUSUMECI SCRIVE AL COMITATO SCIENTIFICO

 

CORONAVIRUS, PARTONO I PRESTITI PER IMPRESE ED AUTONOMI

 

CORONAVIRUS, NUOVI CASI A CAPACI ED ALTAVILLA