Le parole di Eugenio Corini in conferenza stampa

Le parole di Eugenio Corini in conferenza stampa

 

Eugenio Corini ha parlato in conferenza stampa nella viglia del match contro il Genoa: "Nei miei primi dieci giorni ho lavorato su vari livelli, con la Fiorentina stavamo quasi portando a casa un punto, ma quando un uomo si prende una responsabilità deve dare il meglio di se. Spero che dal punto di vista del mercato tutto si possa risolvere al meglio”.

“Con il Chievo abbiamo avuto una serie di difficoltà. La squadra ha perso equilibrio in determinate situazioni col Chievo e ha sofferto e adesso sto lavorando su questo aspetto anche perchè il Genoa è una squadra che tende ad attaccare con molto uomini”.

“Ho lavorato sia dal punto di vista tecnico-tattico perché abbiamo tanto da migliorare, ho cercato di capire come e dove dobbiamo migliorare. Ho lavorato dal punto di vista emotivo perchè dopo una serie interminabile di sconfitte questi ragazzi vanno sostenuti e stimolati. Il Genoa è un’ottima squadra e lo sappiamo, ma siamo consapevoli che se giochiamo con la stessa grinta di Firenze possiamo portare qualche punto a casa e per poter vincere quella “finale” che di disputerà tra noi ultime squadre della classifica”.

“Ho fatto valutazioni complessive su ogni ragazzo, sia dal punto di vista tattico che emotivo. Non è detto che cambierà molto o meno. Ho un’idea di come impostare la squadra, naturalmente, ma ho ancora qualche dubbio che chiarirò nella rifinitura di domani. Gli uomini che schiererò in campo saranno funzionali a quello che è il mio progetto. Non possiamo avere un atteggiamento da perdenti perchè anche in queste situazioni si determina il futuro. Noi andremo a Genova per dare il massimo e per fare punti”.

“Non possiamo legarci ad ogni singolo episodio negativo. Non possiamo permetterci di abbatterci, gli uomini si prendono le responsabilità e lottano, e io farò il massimo per inculcare loro questa mentalità. In questo momento del campionato possiamo determinare tanto. Il dovere dei miei uomini è trovare energia e forza anche quando non c’è. Dobbiamo avere la forza dentro di voler uscire da questo momento”.