Di Francesco ha messo il gas. Assist, dribbling e qualità: finalmente

Di Francesco ha messo il gas. Assist, dribbling e qualità: finalmente

Sterza, rientra, neanche deve guardare al centro e frutta reti a grappoli: stiamo parlando indubbiamente del funambolo Federico Di Francesco, già a quota 3 assist nelle prime 5 giornate.

Il 60% delle reti complessive (3 su 5) del Palermo in questa Serie B porta la firma indelebile dell'esterno mancino. Contro la Cremonese e la Juve Stabia ha realizzato due assist molto simili con corsa sull'esterno e pallone messo al centro solo da spingere in porta, ma contro le vespe Di Francesco ha probabilmente fatto qualcosa di più: si è costruito l'azione da solo con la sua rapidità e ha avuto la lucidità da mettere al centro un cioccolatino da sogno per qualsiasi centravanti. Henry ringrazia, il Palermo pure.

Quando Di Francesco decide di saltare l'uomo difficilmente non riesce nel suo intento: è il suo istinto naturale. E la sua astuzia si rivela spesso un'arma vincente: Di Francesco sapeva che spizzando quel pallone avrebbe potuto sorprendere la difesa della Juve Stabia cambiando la traiettoria della sfera, poi Segre ha completato l'opera.

L'anno scorso, pensate un po', ha siglato soltanto 2 assist in 33 giornate + 3 gare dei playoff per un totale di 36 partite e quest'anno alla quinta di campionato ha già superato il suo record in rosanero. Di Francesco, in realtà, non ha mai siglato moltissimi assist in una sola stagione e il suo record assoluto risale all'anno 2015/16 quando vestiva la maglia del Lanciano: quell'anno mise a referto 5 assist e 8 gol, il suo miglior score, quello che gli è valso la Serie A per gran parte della sua carriera.

Proprio il gol è quello che finora è mancato a Di Francesco, lo scorso anno si è fermato a quota 5, ma potrà già nelle prossime giornate togliere quello 0 alla casella 'gol fatti'. V'è da dire che Dionisi gli ha confezionato un ruolo diverso: Di Francesco deve arrivare più volte sul fondo per mettere i compagni in condizione di segnare, ma troverà gli spazi per regalarsi anche delle gioie personali. Si era d'altronde chiesto un salto di qualità all'esterno nativo di Pisa e questo sembra arrivato, adesso servirà confermarsi. D'altronde, un Di Francesco così può solo fare la differenza.