Palermo, adesso devi ritrovare anche il gioco: col Venezia servirà la miglior versione dei rosanero

Palermo, adesso devi ritrovare anche il gioco: col Venezia servirà la miglior versione dei rosanero

Se c'è una cosa di cui si può essere assolutamente certi è che il Palermo visto in campo contro il Lecco ha chance vicine allo zero di fare risultato contro il Venezia. Gli uomini di Paolo Vanoli, infatti, sono probabilmente la squadra con il miglior gioco di tutto il campionato cadetto, e con l'enorme qualità che si ritrovano in avanti hanno spesso chiuso le partite già nel corso del primo tempo.

Con un Bari eccessivamente guardingo nei primi minuti, ad esempio, sono arrivati due gol nel primo quarto d'ora, tra l'altro con due sponde su corner. Un atteggiamento da parte dei galletti che poi - ad onor del vero - è leggermente cambiato dopo la mezz'ora, a cui è seguito il gol poi rivelatosi inutile dell'ex rosanero Puscas. Per inciso, la partita del Penzo finirà poi 3-1 per i lagunari. 

Tutta questa riflessione vuole ovviamente andare a parare su un punto: il Palermo un po' troppo leggerino e svagato del Rigamonti-Ceppi non può sperare di mettere in difficoltà un Venezia che verrà al Barbera con la consapevolezza di poter affossare definitivamente le speranze terzo-quarto posto degli uomini di Eugenio Corini.

Servirà ritrovare brillantezza nei fraseggi, più consapevolezza nelle sovrapposizioni, più ispirazioni nei movimenti e nei tagli degli esterni offensivi e soprattutto più inserimenti da parte dei centrocampisti: quest'ultima chiave è stata senza dubbio il vero e proprio grimaldello capace di imporre ad avversari importanti come Como e Cremonese (per metà partita rispettivamente tra andata e ritorno) un ritmo favorevole ai rosanero.

Bisognerà, dunque, entrare in campo venerdì sera con la consapevolezza di non poter sbagliare, complice anche il fatto che dopo l'1-3 dell'andata gli arancioneroverdi vorranno sicuramente restituire il favore e soprattutto considerato che una vittoria rosanero al Barbera contro i lagunari non arriva dall'ormai lontano 2004 se si guarda alla semplice stagione regolare (e quindi escludendo i playoff del 2018).