Palermo, quanta fatica a segnare se Brunori non fa gol

Palermo, quanta fatica a segnare se Brunori non fa gol

Matteo Brunori non segna da 4 partite e non sarebbe un problema se il Palermo avesse delle soluzioni alternative per arrivare a rete. Il dato però parla chiaro: nelle ultime 4 sono arrivate soltanto 2 reti, con Verre da centrocampo e con Soleri da situazione di palla inattiva.

Non è sicuramente una statistica confortante per una squadra che è in zona playoff - ottava assieme al Parma - ma il cui attacco stenta in momenti alterni della stagione.

Brunori è rimasto a secco per più di 4 partite soltanto nel girone d'andata nel filotto di gare contro Frosinone, Sudtirol, Ternana, Pisa e Cittadella e, non casualmente, allora il Palermo segnò sole tre reti in 5 partite, tutte raccolte nella sfida col Pisa terminata per 3-3.

Probabilmente, la nuova soluzione tattica - Tutino rifinitore per il numero 9 - non sta ancora producendo frutti poiché i due calciatori hanno prima bisogno di conoscersi, nelle trame di gioco e nei movimenti con e senza palla.

La soluzione potrebbe allora arrivare da altri calciatori: Verre è un centrocampista d'inserimento e ha saltato le ultime due soltanto per un attacco febbrile, Soleri è in un buono stato di forma e avrebbe meritato più del solo quarto d'ora nella sfida contro la Ternana e anche Vido è entrato con coraggio e intraprendenza.

Ci si attende qualcosa anche da Jacopo Segre, tre gol in stagione, ma in difficoltà nella gara contro gli umbri, e soprattutto da Dario Saric, grande colpo di mercato ma che si accende soltanto a intermittenza e manca di continuità, e dato non da poco, di realizzazioni o assist. Per un Palermo che sogna in grande, migliorare il dato sotto porta sarà fondamentale. In questo sport si vince soltanto segnando.