Buttaro tutt'altro che esubero. Può diventare il 'jolly' del Palermo

Buttaro tutt'altro che esubero. Può diventare il 'jolly' del Palermo

Si è così certi che privarsi di questo Alessio Buttaro sia una scelta vincente per il Palermo? Anche a Livigno, il difensore scuola Roma non si è risparmiato per abnegazione e spirito di volontà e ora potrebbe rappresentare una carta preziosa tra le soluzioni di mister Dionisi.

Sarà pure stata l'emergenza, la carenza totale di terzini sulla corsia mancina (tra il rientrante Lund dall'America ancora in periodo di riposo e un possibile ingresso dal mercato che attualmente non c'è), ma Buttaro ha disputato nelle prime tre amichevoli un totale di 270 minuti, che diviso per tre fa 90. Come ben sappiamo, il 2002 agisce sulla corsia opposta ma ha saputo disimpegnarsi con buona disinvoltura. Si ripeta, potrebbe essere soltanto un caso dettato dalle contingenze, ma anche Dionisi ha voluto sottolineare le grandi energie spese dal ragazzo in questi giorni e non stupirebbe pensare che il tecnico abbia quasi voluto testare il classe 2002.

Buttaro ha risposto presente: la qualità al cross non sarà il suo miglior pregio si dirà pure, ma un combattente in mezzo al campo certamente non dispiace e può tornare comodo nel corso della stagione. Si tratta pur sempre di un under, che non occupa quindi alcuno slot, che conosce ormai a fondo la piazza di Palermo e le sue esigenze. Per Buttaro sarà infatti il quarto anno in maglia rosanero, un'avventura che ha avuto inizio in Serie C e si è rivelata da subito fortunata ed è poi proseguita - con alcuni inciampi - in Serie B nei due anni successivi.

Altro elemento fondamentale, a favore della permanenza di Buttaro, è la sua indiscutibile duttilità: può agire da difensore centrale, da terzino o esterno destro, ha giocato in queste amichevoli sulla sinistra. Potrebbe allora fungere da vero 'jolly' del Palermo. D'altronde, dovesse essere indisponibile un titolare o una riserva nel reparto difensivo chi dovrebbe occupare quel vuoto? Resta soltanto da comprendere se Buttaro, adesso giunto a un momento importante della sua carriera, possa accontentarsi di un ruolo almeno inizialmente da subalterno nel tentativo di scalare le gerarchie. Ma questo Buttaro, per il momento, è tutt'altro che un esubero.