Il Palermo in numeri: la differenza tra casa e trasferta
A condizionare maggiormente in negativo il campionato del Palermo è certamente la straordinaria differenza di rendimento tra casa e trasferta.
Dopo il successo contro la Turris per 5-0, i rosanero vantano il secondo migliore rendimento casalingo del Girone C, avendo raccolto ben 34 punti su un totale possibile di 42.
Il Palermo ha anche il secondo miglior attacco casalingo (29 reti, una meno del Bari) e anche la seconda miglior difesa (solo 6 reti subite, con il Monopoli fermo a 5). Soprattutto, il Palermo è l'unica squadra assieme all'Avellino a non avere mai perso tra le mura amiche. Inoltre, in questa stagione, i rosanero non sono neppure mai andati in svantaggio al "Barbera".
Il discorso non cambia tanto se consideriamo anche gli altri due gironi, eccezion fatta per la macchina da guerra Sudtirol che in casa ha raccolto 36 punti e subito soltanto 2 reti.
I problemi vengono invece tutti a galla guardando al rendimento esterno. Il Palermo è la squadra dei tre gironi con la maggiore differenza di punti tra casa e trasferta (34 vs 11, per una differenza di 23 punti).
Considerando soltanto le prime sei classificate dei tre gironi, il Palermo è la squadra che ha totalizzato meno punti, quella con la seconda peggior difesa (19 gol subiti, ha fatto peggio solo la Juventus U23 con 21) e con il secondo peggior attacco (11 gol fatti come la Triestina, appena due in più della Virtus Francavilla).
Domenica, alle ore 17.30, il Palermo sarà chiamato ad invertire il trend proprio contro la Virtus Francavilla, quella che è la squadra con il miglior rendimento casalingo del Girone C (35 punti, frutto di 11 vittorie, 2 pareggi ed una sola sconfitta). Per diventare grandi, il Palermo dovrà necessariamente superare i suoi limiti da trasferta.