Fase 2: cosa si può fare in Sicilia da domani

Fase 2: cosa si può fare in Sicilia da domani

 

La Sicilia continua la sua sua strada verso la convivenza con il Coronavirus. Dopo il Dpcm del governo in merito all'inizio della "Fase 2" dell'emergenza e la visione, da parte del premier Giuseppe Conte, delle disposizioni di ogni singola regione il governatore Nello Musumeci ha annunciato le disposizioni relative alla gestione dell'epidemia nell'isola. 

 

L'ordinanza firmata giovedì dal Presidente della Regione Sicilia sarà in vigore da domani fino al 17 maggio, e presenta tutte le misure a livello locale che si aggiungeranno a quelle disposte dal Dpcm nazionale firmato da Conte.

 

Proviamo a vederle punto per punto:

 

- Viene permesso alle famiglie di potersi trasferire nelle seconde case, a patto che non facciano la spola con la principale abitazione, ma vi rimangano per la stagione.

 

Il primo "allentamento" extra rispetto all'ordinanza nazionale è relativo alle seconde case. Qualora si fosse in possesso di villette o residenze estive sarà possibile infatti potersi trasferire, non si potrà tuttavia fare spostamenti continui di residenza e una volta cambiata bisognerà rimanere nella luova locazione per la durata della stagione. 

 

- Disco verde anche per l'asporto ai ristoranti, pasticcerie, gelaterie, bar e pub, con il divieto di consumare nei locali e nelle adiacenze.

 

La Regione Sicilia si allinea al provvedimento nazionale e consente l'apertura di attività ristorative esclusivamente per fare asporto. Non sarà quindi possibile, come sta provando a fare la governatrice della Calabria nel suo tanto discusso decreto, consumare i pasti nelle suddette strutture o nelle adiacenze di esse.

 

- Si può accedere al cimitero e acquistare fiori e piante (QUI INFO SU PRENOTAZIONE PER L'ACCESSO).

 

Nell'attesa di novità in merito alla celebrazione della Santa Messa all'aperto aperta ai fedeli, in Sicilia sarà possibile recarsi nelle strutture cimiteriali per fare visita ai defunti.

 

- Un'attenzione, nell'ordinanza, anche verso gli animali da affezione per i quali sarà consentita la tolettatura.

 

- Novità pure per le società sportive che sono autorizzate a iniziare attività amatoriali di corsa, tennis, pesca, ciclismo, vela, golf ed equitazione.

 

Si parla anche di sport nel decreto firmato da Musumeci. Nell'isola non sarà ancora possibile riprendere gli allenamenti per gli sport di squadra (la data prevista al momento, salvo nuove variazioni, dovrebbe essere quella del 18 maggio) ma possono ricominciare ad allenarsi gli atleti degli sport individuali citati.

 

- Come già annunciato in precedenza, il Presidente Musumeci conferma ancora il blocco totale degli arrivi nell'isola, al fine di evitare nuovi esodi dal resto d'Italia. Al 17 di maggio, sulla pase dell'andamento epidemiologico, si valuterà la riapertura della Sicilia. Nel frattempo, a differenza di quanto concesso dal Dpcm governativo, il governatore sta provando ad ottenere da parte del premier Conte l'apertura di botteghe di parruccheria per uomo e donna.

 

- Nessuna novità infine per quanto riguarda le disposizioni all'obbligo di quarantena. Ci si dovrà attenere in sostanza a quanto decretato dal governo e sarà possibile vedere soltanto parenti, congiunti e affetti stabili nei quali, come chiarito dal governo stesso, sono compresi anche i fidanzati e gli amici stretti. Ogni tipo di assembramento anche in casa rimane severamente vietato. Gli spostamenti all'interno della regione saranno concessi soltanto per il suddetto punto e per i già noti motivi di salute e lavorativi, e a breve verrà diffusa la nuova autodichiarazione. 


What's Your Reaction?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow