Baccaglini pensa al closing. Domenica ultimo treno salvezza

La rassegna stampa dei quotidiani principali, con tutte le notizie di oggi riguardanti il Palermo

Baccaglini pensa al closing. Domenica ultimo treno salvezza

«Closing in anticipo? Me lo auguro, ci stiamo provando...» apre con le dichiarazioni di Paul Baccaglini in taglio alto, l'edizione odierna del Giornale di Sicilia

Il neo presidente, che ieri è stato ospite della ventesima edizione del "Premio Francese", ha rilanciato l'idea fatta rimbalzare qualche giorno fa e ripresa ieri dall'ex patron Maurizio Zamparini. E' un augurio che fa Baccaglini, nella speranza di accorciare i tempi e di chiudere la trattativa prima delle scadenze prefissate; tra le domande a cui ha risposto ai giornalisti, ci ha tenuto ad elogiare il pubblico del Barbera in occasione della sfida tra Italia ed Albania di venerdì scorso: «Parlando con i tifosi mi dicono spesso che non gli interessa vincere, ma venire allo stadio per divertirsi. Questa è l'essenza dello sport, in tanti paesi non ho mai vissuto una civiltà di questo tipo». 

In taglio medio si torna a parlare di campo, la partita di domenia contro il Cagliari «è l'ultima chiamata per la salvezza». Nell'articolo si mettono a confronto i calendari, da qui al termine della stagione, delle quattro squadre coinvolte nella lotta per non retrocedere. Il Palermo sulla carta è leggermente agevolato, ma da qui alla fine si prospetta uno scontro punto a punto. 

In taglio basso, infine, un'interessante intervista a Nedo Sonetti, che in passato ha allenato sia il Palermo che il Cagliari. Per l'allenatore la rimonta sull'Empoli è complicata e, inoltre: «Se le tre dietro perdono anche stavolta, i giochi sono fatti». 

 

Anche il Corriere dello Sport parla della corsa alla salvezza. In taglio alto, nellìintera pagina dedicata ai rosa, si parla del «treno salvezza» che passerà in questo fine settimana. L'Empoli è atteso sabato sera all'Olimpico dalla Roma, in una sfida più che proibitiva sulla carta; i rosa giocheranno domenica pomeriggio in casa contro il Cagliari. Senza fare troppa filosofia, se nemmeno a questo giro il Palermo riuscirà a ridurre lo svantaggio, non avrà più possibilità per farlo. Il pezzo rilancia una curiosità delle ultime ore, secondo cui i rosa avrebbero pensato, salvo poi accantonare l'idea, di ingaggiare un portiere svincolato (il termine ultimo è il 31 marzo) per dare quell'esperienza e quella serenità di pensiero necessarie a Posavec e Fulignati. L'articolo termina con la promozione adottata dalla società per la sfida contro i sardi: tickets a prezzi speciali per invogliare la gente a ritornare allo stadio. 

In catenaccio si parla nuovamente di Force India e del feeling che continua con il Palermo, anzi s'intensifica. Il pezzo riprende tutti gli episodi in cui i protagonisti si sono complimentati a vicenda a forza di tweet, video ed esultanze: «Tutto fa marketing per un Palermo che sta cercando di rilanciare la propria immagine e magari di convincere gli investitori che il "brand" è a livelli internazionali». 

 

In conclusione, la Gazzetta dello Sport parla in qualche modo della partita di domenica tra Palermo e Cagliari. La trasferta, infatti, è stata vietata agli ultrà sardi, per decisione presa dalla Questura di Palermo; tale scelta arriva dopo gli spiacevoli eventi capitati sabato a margine della partita amichevole tra Cagliari e Sorso, per via degli scontri avvenuti tra le due tifoserie.