Un calcio al cancro: pari dopo una notizia sconvolgente

Il calcio ancora una volta si è dimostrato più di un semplice sport, un esempio di vita.

Un calcio al cancro: pari dopo una notizia sconvolgente

Il calcio ancora una volta si è dimostrato più di un semplice sport, ma un esempio di vita. 

Martedì sera si è giocata la quinta giornata della fase a gironi di Champions League, il Siviglia ospitava il Liverpool. Alla fine del primo tempo gli inglesi sono avanti meritatamente 0-3. Alla ripresa del match, l'incredibile rimonta degli spagnoli che nel recupero riescono a trovare il pari. 
Fin qui tutto normale, ma qualche ora dopo viene fuori un particolare da brividi: all'intervallo l'allenatore del Siviglia Berizzo non ha parlato di schemi, aspetti tecnici o tanto meno ha rimproverato i suoi, ma avrebbe semplicemente rivelato di avere un cancro alla prostata (qualche componente della squadra ne era conoscenza).

Questa notizia sconvolgente è bastata alla squadra per scendere in campo dando l'anima per il proprio allenatore e recuperare la partita.

 

Un gesto che va oltre il semplice risultato del campo. Per molti il calcio è un semplice "andare dietro a un pallone", mentre per la maggior parte è vita, passione, un sogno.

Lo era anche per Vilanova, allenatore del Barcellona morto nel 2014 sempre a causa di un brutto male, che fino a quando ha potuto non perdeva occasione di scendere in campo. 
Le parole di Berizzo alla sua squadra nascondono un messaggio profondo: continuare a sognare nonostante le difficoltà. Lui vuole seguire ancora la sua passione (per un breve periodo dovrà stare fermo per essere operato) e non si arrenderà, nonostante tutto, e voleva che la sua squadra facesse lo stesso. Messaggio che i calciatori hanno capito mettendo il cuore in campo e regalandosi una notte da sogno. Perché alla fine il calcio non è un semplice "andare dietro a un pallone".

Fuerza Toto