Serie B, calendario asimmetrico e turni infrasettimanali. Le novità

Serie B, calendario asimmetrico e turni infrasettimanali. Le novità

In mezzo al caos generale dei casi Lecco e Reggina e delle possibili riammissioni di Brescia e Perugia, l'Assemblea della Lega B si è ieri riunita per alcune interessanti novità:

IL CALENDARIO ASIMMETRICO

Il calendario che sarà presentato a Como, presso lo splendido scenario di villa Olmo il prossimo 11 luglio, porterà con sé un’importante novità. E’ stato infatti approvato dall’Assemblea, per la prima volta, il calendario asimmetrico, con le gare del girone di ritorno che non saranno speculari a quelle di andata. L’Assemblea ha inoltre stabilito che non si giocherà durante le soste nazionali e ha confermato il boxing day del 26 dicembre, soprattutto dopo il grande successo di questa stagione che ha registrato il record di audience e il quarto posto nella classifica delle giornate con più spettatori.

LE SOSTE E I TURNI INFRASETTIMANALI

La sosta invernale è prevista dal 27 dicembre al 12 gennaio, con la prima giornata di ritorno stabilita il 13 gennaio, decisi inoltre i turni infrasettimanali: martedì 29 agosto, martedì 26 settembre, martedì 26 dicembre, martedì 27 febbraio e mercoledì primo maggio oltre a Pasquetta lunedì primo aprile 2024. Già deliberato l’inizio campionato nella scorsa Assemblea con il via sabato 19 agosto e conclusione venerdì 10 maggio 2024.

Inoltre, l'Assemblea ha ribadito l'importanza del format a 20 squadre, pertanto sembrano tramontare le ipotesi di un torneo a 21 o perfino 22 squadre. Sarà però prima necessario cosa accadrà alle società coinvolte nel caos esclusioni e ripescaggi. Entro il 30 giugno si avrà il parere della Covisoc, poi spazio a possibili ricorsi entro il 5 luglio. Sarà un'estate tormentata.