Repubblica - Difesa a tre e tandem offensivo, tutte le possibili novità tattiche

Repubblica - Difesa a tre e tandem offensivo, tutte le possibili novità tattiche

In molti si aspettavano esperimenti e variazioni tattiche già in occasione dell'amichevole di sabato contro il Lommel, ma l'assenza di diversi elementi della rosa, alle prese con acciacchi vari; ha impedito a Corini di mettere in atto delle modifiche in maniera funzionale. Ma l'idea di apportare dei cambiamenti che possano rendere più efficace il gioco di una squadra ormai sempre più in panne non ha lasciato i pensieri del mister bresciano, che sfrutterà i giorni a disposizione prima della sfida di Pasqueta, in casa del Pisa, per valutare tutte le possibili variabili.

Ne parla l'odierna edizione di Repubblica, che inserisce nel novere delle possibili novità un ritorno, dopo l'esperienza della scorsa stagione, alla difesa a 3, riproponendo il 3-5-2 oppure affidandosi a uno/due trequartisti. Questo nuovo assetto tattico a livello difensivo porterebbe inevitabilmente degli stravolgimenti anche a livello offensivo; il Palermo quest'anno raramente ha rinunciato al tridente puro, con due esterni di ruolo e l'unica punta centrale, ma con il passaggio a un diverso modulo dovrebbe riproporre un tandem offensivo, composto da Brunori in primo luogo, e accanto a lui uno tra Soleri e Mancuso, anche se non è da escludere l'opzione di un partner d'attacco più dinamico, come Chaka o Di Francesco.

"In ogni caso" con conclude Tullio Filippone "la scelta di cambiare modulo a 8 giornate dalla fine sconfesserebbe la filosofia immutabile di una squadra costruita sin dal mercato e dal ritiro estivo sul credo di Corini del 4-3-3"