Pigliacelli è il nuovo bersaglio di una certa parte della tifoseria. E questo non è un bene per la piazza e tutto il Palermo

Pigliacelli è il nuovo bersaglio di una certa parte della tifoseria. E questo non è un bene per la piazza e tutto il Palermo

Da qualche tempo ormai, qualsiasi gol incassato dal Palermo è responsabilità piena del suo portiere titolare Mirko Pigliacelli. Difatti, una certa parte della tifoseria, la più 'rumorosa' tra i social, non si limita a critiche 'costruttive' ma tenta di distruggere il suo numero 22 caricandolo di pressioni insostenibili.

Il motivo di questa forte acredine nei confronti di Pigliacelli sarebbe una sorta di ingiustizia di fondo: il secondo, Sebastiano Desplanches, meriterebbe infatti di prenderne il posto, essendo titolare dell'Under 21 italiana e promessa del nostro calcio.

Nella realtà, le gerarchie sono state definite già a inizio anno e l'agente del gioiellino Under 21, Claudio Vigorelli, ha infatti rivelato che Desplanches non si starebbe affatto deprimendo, sapendo invece di dovere attendere con pazienza e umiltà il suo momento. D'altronde, si tratta di un classe 2003 che è consapevole di rappresentare il futuro del Palermo.

Come risaputo, spesso i club decidono di puntare su un unico portiere titolare, poiché è questo un ruolo delicato che ha bisogno di una certa stabilità. Così ha deciso di operare Corini e, poiché subentrato solo la settimana scorsa, Mignani ha preferito non stravolgere gli assetti (almeno per la gara contro la Sampdoria).

In attesa di possibili cambiamenti, sarebbe auspicabile una 'distensione' delle polemiche a favore della serenità di Pigliacelli, che ha reagito prontamente da professionista ma che potrebbe prima o poi subire il peso di queste pesanti critiche, talora vere e proprie illazioni. Si tratta di un calciatore del Palermo, legato alla maglia e di estrema professionalità.

Infine, qualche esempio dai quarti di Champions: Lunin in Real - City ha preso gol sul proprio palo da una punizione molto defilata, mentre Donnarumma è responsabile su tutti e tre i gol subiti dal PSG contro il Barcellona, per non parlare infine della serata da incubo del portiere del Dortmund in casa dell'Atletico.

Tutti i portieri, bravi o meno bravi, possono incappare in errori più o meno grandi e finora, si ribadisca anche questo, Pigliacelli ha più spesso salvato che condannato un Palermo in grande difficoltà difensiva.