Elia, l'uomo a tutta fascia del nuovo Palermo

Elia, l'uomo a tutta fascia del nuovo Palermo

Salvatore Elia sarebbe molto vicino a indossare la maglia del Palermo. Il club rosanero sarebbe in procinto di chiudere l'affare con l'Atalanta, detentrice del cartellino, alla  base di un prestito con diritto di riscatto a favore del Palermo e controriscatto a favore della Dea.

Elia è un classe '99, pertanto potrà essere inserito nella lista B degli Under 23 ed è questa una notizia importante. Nella sua carriera, il calciatore è cresciuto nel settore giovanile dell'Atalanta, dove ha vinto nel 2016 un campionato Under 17.

Alle sue prime esperienze tra i grandi, Elia ha ottenuto alcuni importanti traguardi: nel 2019 ha vinto il Girone C di Serie C con la Juve Stabia, nel 2021 ha trionfato nel Girone B con il Perugia. Soprattutto con il Grifone, Elia ha anche avuto una ottima media realizzativa (8 reti) pur essendo stato spesso impiegato come terzino destro o mezz'ala destra di centrocampo.

Questa è forse una delle caratteristiche principali di Elia, che in carriera ha ricoperto tutte le posizioni della corsia di destra (terzino, mezz'ala, ala) e che può giocare all'occorrenza anche a sinistra. Nella scorsa stagione in forza al Benevento, Elia ha però giocato prevalentemente da terzino destro e avrebbe trovato in quel settore di campo la sua continuità.

In maglia rosanero, Elia potrebbe dovere contendere il posto più a Buttaro che a Valente per intenderci, ma potrebbe fornire soluzioni interessanti in caso anche di mancanza di uomini in certe zone del campo.

Un neo è quello legato agli infortuni: nella stagione passata, Elia è rimasto fuori un mese e mezzo per una lesione di primo grado al bicipite femorale dx; nella sua prima stagione in Serie B, nel 2020 alla Juve Stabia, è invece spesso rimasto fuori per diversi problemi di natura muscolare.