La salvezza del Crotone per il bene del sud e del Palermo

I calabresi in A potrebbero far alzare la testa al meridione e costringere il Palermo a risalire subito.

La salvezza del Crotone per il bene del sud e del Palermo

Molti tifosi rosanero sperano che il Palermo batta l'Empoli anche per evitare possibili alibi per l'anno prossimo, come scrive Alessandro su un gruppo di supporters del Palermo su Facebook: «Il Crotone deve salvarsi, niente alibi per il Palermo, deve subito risalire in Serie A!». Ciò che ci si augura, come spiega il tifoso, è che il Palermo sia costretto ad ottenere la promozione diretta in A senza far affidamento ai restanti 15 milioni di euro se i rosa dovessere restare in B un altro anno. Infatti, la retrocessione dell'Empoli escluderebbe a priori questa possibilità, facendo guadagnare "solo" i 25 milioni di base del paracadute alla società rosanero. Baccaglini lo ha detto più volte che il Palermo dovrà puntare sull'immediata risalita e i tifosi vogliono scongiurare qualsiasi altra possibilità augurandosi che si pensi alla passione e alla vittoria che ai soldi del paracadute. 

 

La Serie A rischia di perdere un'altra squadra del sud, ovvero il Crotone. I calabresi si giocheranno la permanenza nella massima serie nell'ultima giornata con l'Empoli. I rosanero potrebbero evitare di far perdere al meridione un'altra squadra battendo i toscani e sperando che i calabresi facciano risultato contro la Lazio. 

 

C'era un tempo in cui il sud portava diverse squadre in Serie A: Napoli, Palermo, Reggina, Messina, Catania, Lecce, Bari e tante altre sono state, per parecchio tempo, protagoniste nella massima serie. Piano piano sono andate giù in B o, addirittura, in Lega Pro. Ad oggi, solo il Napoli rappresenta una sicurezza per il campionato italiano e, da qualche anno, con l'ambizione di lottare con la Juventus per lo scudetto. Dopo di ciò, il vuoto.

 

Battere l'Empoli potrebbe dunque equilibrare un po' lo scenario geografico del campionato, nell'attesa che torni il Palermo. Si spera presto.