Juve e Inter «regine di debiti». Palermo in positivo

I rosanero sono risultati nel 2016/2017 uno dei club più in salute

Juve e Inter «regine di debiti». Palermo in positivo

Il calcio italiano sopravvive con le plusvalenze ed i diritti tv. «La Gazzetta dello Sport» ha fatto un reportage sui bilanci dei club di Serie A nella stagione 2016/2017. I dati evidenziati fanno riflettere: diversi i club costretti a chiedere supporto alle banche, mentre sono solo quelli senza debiti.

 

Il fatturato generale è in positivo di 3 milioni, ma a pesare sono le plusvalenze derivanti dal mercato: sono 15 le squadre che hanno incassato almeno 10 milioni di euro dalle cessioni.

Altro aspetto riguarda i diritti tv: la Serie A è “teledipendente”, con ben il 56% delle incidenze medie (22% commerciale e appena il 10% sui ricavi degli stadi).

Le squadre “regine di debiti” sono Juventus e Inter (rispettivamente 472 e 524 milioni di euro) che sono costretti a far una grande operazione di risanamento.

 

Da questo reportage, il Palermo risulta l’unico club ad essere in attivo sul fronte indebitamento, considerando che la differenza tra crediti e debiti è pari a -6 milioni di euro. Anche per i rosanero, ad incidere sono i diritti tv: su un fatturato netto di 52 milioni, 32 sono dei ricavi televisivi.

A rendere il bilancio del Palermo positivo, però, sono state le plusvalenze (19 milioni) e il taglio degli stipendi del 20%. Questi dati hanno permesso alla società di Zamparini di chiudere la stagione 2016/2017 con un utile di 4 milioni di euro.

Con la retrocessione in B, però, il Palermo è costretto a ottimizzare le risorse che ha e cercare nuovi investitori con nuovi capitali da investire.