Jérémy Le Douaron, l'esterno col fisico da centravanti

Jérémy Le Douaron, l'esterno col fisico da centravanti

Un esterno col fisico da centravanti e doti da rapace d'area di rigore, estrema duttilità offensiva e oltre 120 presenze in Ligue 1. Probabilmente dovremo presto imparare a pronunciare il nome di Jérémy Le Douaron, perché potrebbe diventare a brevissimo un nuovo giocatore del Palermo. La notizia è arrivata intorno a mezzanotte, inattesa, con l'affare Allende che, per divergenze tra i club sulla formula di acquisizione, sembra essere sfumato quasi definitivamente; De Sanctis perciò si è fiondato su un altro profilo per il reparto avanzato, ed è intenzionato a chiudere un'operazione a titolo definitivo, a 4 milioni di euro più bonus, come riportato dai media francesi.

Classe 1998, piede mancino, cresciuto calcisticamente nel Guingamp prima e nello Stade Briochin dopo, nel 2020 approda al Brest, in Ligue 1, e inizia la sua carriera in Prima Squadra collezionando numerose presenze in un club che milita da anni saldamente nel massimo campionato francese. Nella stagione 22/23 è addirittura capocannoniere della squadra con 10 reti, venendo impiegato soprattutto come esterno sinistro, ma capace, grazie alle sue caratteristiche versatili, di svariare su tutto il fronte offensivo, sia sulla fascia opposta sia come prima punta. Non è raro che inizi le proprie azioni a partire da destra, sfruttando il suo fisico ben piazzato e il metro e novanta di altezza per fare a sportellate con i difensori avversari, e allo stesso modo è andato diverse volte in rete da vero numero 9, attaccando l'area piccola sia di piede sia di testa. Un profilo dunque molto adattabile, ideale per l'idea strategica che ha mosso le azioni di De Sanctis in questo mercato, e che ha già avuto modo di esprimersi a ottimi livelli in uno 5 maggiori campionati d'Europa. Nella scorsa stagione poi ha contribuito, con 33 presenze, 4 gol  e 1 assist allo storico terzo posto del Brest (preceduto solo da PSG e Monaco), che è valso al club la prima qualificazione in Champions League.

I tempi stringono, quindi è probabile che l'esito positivo della trattativa possa arrivare nelle prossime ore, e sarebbe un innesto sulla carta prestigioso e di alto livelllo per l'attacco del Palermo, che vedrebbe arrivare un ragazzo nel pieno della sua maturità calcistica,  dotato di qualità fisica e doti di inserimento che in Serie B possono seriamente fare la differenza.