Palermo, occhio alla sosta: da tabù per Corini ad opportunità per Dionisi

Palermo, occhio alla sosta: da tabù per Corini ad opportunità per Dionisi

di Simone Ciappa

Il Palermo di Alessio Dionisi sta per concludere la sua prima settimana di sosta stagionale. Durante questo break dal campionato di Serie B, il tecnico toscano è chiamato a rivedere diverse situazioni tecnico-tattiche e di natura individuale con gli uomini rimasti a disposizione tra infortuni ed assenze per le varie convocazioni.

Alla ripresa del torneo cadetto, Brunori e compagni dovranno anche sfatare il tabù del rientro dalla sosta, che ha caratterizzato negativamente la gestione passata della squadra rosanero.

Nel precedente percorso, il Palermo, magari reduce da una buona scia di risultati antecedenti le varie soste, ha fatto registrare un’involuzione prestazionale e di risultati proprio al ritorno in campo dopo la pausa di turno.

Accade così nel settembre 2022, quando al primo break per le nazionali, il Palermo, da poco affidato ad Eugenio Corini, incassa due sconfitte consecutive, 0-1 contro il SudTirol (in casa) ed il k.o. del Libero Liberati per 3-0 contro la Ternana.

A cavallo tra il marzo e l’aprile del 2023 si registra una situazione simile alla precedente, con il Palermo, reduce dal roboante successo interno per 5-2 contro il Modena, che al rientro dalla sosta cade per 2-1 al Tardini contro il Parma, cogliendo soltanto 3 punti in cinque gare.

Momenti del genere si susseguirono anche durante lo scorso campionato. La sosta di Pasqua fu un duro colpo per la squadra rosanero, che al rientro in campo, nelle restanti 8 gare fino al termine della regular season, totalizzò un magro bottino di 7 punti, frutto di 3 sconfitte, 4 pareggi ed una sola vittoria, quella esterna contro il SudTirol. Un rush finale che vide anche l’avvicendamento in panchina, da Corini (esonerato dopo il k.o. esterno per 4-3 contro il Pisa, proprio al rientro dalla pausa nazionali) a Mignani.

Adesso Alessio Dionisi è chiamato a sfatare questo tabù, rendendo la sosta delle nazionali un’opportunità di lavoro ulteriore per la crescita di questo Palermo, provando anche a recuperare alcuni infortunati utili se non necessari alla causa rosanero come Lucioni, Baniya, Verre ed Appuah, oltre che punti fondamentali per far risalire i rosanero verso le zone alte della classifica di Serie B.