Iljia Nestorovski, ovvero il gol del Palermo

Iljia Nestorovski, ovvero il gol del Palermo

 

Paolo Vannini, dalle pagine del Corriere dello Sport, sul bomber Nestorovski:

 

Nestorovski, ovvero il gol del Palermo. Cinque delle otto reti del Palermo sono sue. Nell’economia di una squadra che fatica segnare, il valore del macedone aumenta in maniera esponenziale. Pochi centravanti nella storia rosanero hanno avuto partenze migliori. I 5 gol in 11 giornate assumono un peso anche maggiore, tenendo conto delle difficoltà della squadra a concludere verso la porta.

In poco più di due mesi, dopo un inizio difficile, Nestorovski è diventato talmente essenziale per il Palermo che la società lo cautela durante la settimana. Ma la sua esplosione è anche un segnale preciso. Verso l’esterno, per dire che non bisogna dare giudizi affrettati; verso l’interno, per mostrare a tutti che in ogni momento della carriera si può migliorare. Nestorovski è l’esempio più lampante della crescita di un professionista attraverso l’impegno ed il lavoro.

Non solo la capacità realizzativa (69 gol in tre anni in Croazia), oggi Iljia ha aggiunto una capacità di muoversi per la squadra che ha imparato rapidamente. Com’è cresciuto lui, ci si attende lo possano are anche gli altri giocatori rosa.

I numeri di Nestorovski sono clamorosi, proprio perché si riteneva che, come tutti i bomber arrivati in Italia da altri campionati, avesse bisogno di un periodo di adattamento. Ma dopo il gol a Pescara col Crotone, non si è fermato più: cinque reti (più due in nazionale) in 11 presenze, tutte su azione, tutte in area di rigore, il suo territorio preferito. Ad oggi, Nestorovski è una delle poche garanzie di un Palermo in cerca di identità. E domenica andrà a caccia di un gol che pesi davvero per i tifosi di casa e sfiderà addirittura Carlos Bacca, suo rivale di ruolo nel Milan, che finora ha segnato una volta in più.”