Festa azzurra al Barbera, tra fumo albanese e ricordi

La rassegna stampa dei principali quotidiani sportivi

Festa azzurra al Barbera, tra fumo albanese e ricordi

La prima pagina dei giornali sportivi non poteva non essere dedicata alla vittoria della nazionale allo Stadio Renzo Barbera.

Festa azzurra al Barbera“, titola così il Giornale di Sicilia di questa mattina, dedicando la prima pagina alla vittoria degli azzurri per 2-0 contro l’Albania. Al gol Daniele De Rossi, sempre a segno qui a Palermo, su rigore procurato dall’ex Andrea Belotti, e Ciro Immobile che nel secondo tempo segna il gol del raddoppio in una partita che dal punto di vista del tifo ha dell’incredibile. Una cornice, il pubblico del Barbera, che ha guidato la Nazionale alla vittoria nonostante gli atti ingiuriosi dei tifosi dell’Albania che hanno costretto l’arbitro ad interrompere la partita.

 

Barzagli, Belotti e l’Italia. Tutto l’azzurro di Palermo” titola così l’articolo in taglio medio che apre la pagina della Gazzetta dello Sport dedicata a Calabria e Sicilia. Fabrizio Vitale, racconta dei giocatori che nonostante abbiano giocato in “epoche” diverse sono stati accolti dal pubblico del Barbera con un calore che poche città in Italia riescono a dare. Dalla promozione storica in Serie A dopo 31 anni quando in maglia rosa c’era il centrale, ora alla Juventus, a quella più recente quando il “Gallo” cantava a suon di gol nella risalita da record di qualche anno fa. Una vera fortezza il Renzo Barbera, che con quella di ieri è arrivata alla quinta vittoria azzurra consecutiva, dal 2-1 alla Norvegia nel lontano 2004 per la qualificazione ai Mondiali di Germania, a quella un po’ più recente contro la Bulgaria nel 2015 per Euro2016. Tanti protagonisti rosanero nel passato della nazionale azzurra, da Toni e Zaccardo nel Mondiale 2006 fino ad arrivare a Franco Vazquez, entrato nel mirino di Antonio Conte. Vitale, inoltre, sottolinea il grande rammarico che potrebbe avere l’ex presidente del Palermo Zamparini nel vedere come un giocatore, suo fino a qualche anno fa, come Andrea Belotti, sia diventato un grande nel calcio italiano in un momento in cui il Palermo lotta per non retrocedere.

 

Taglio alto della sezione Calabria e Sicilia del Corriere dello Sport, dedicato ad Andrea Rispoli che sembrerebbe aver recuperato in tempo record dal suo infortunio. L’impegno, la voglia di guidare i compagni, hanno portato il giocatore a recuperare in breve tempo così da essere in campo nella prossima sfida casalinga contro il Cagliari domenica 2 aprile. Taglio basso dedicato alle dichiarazioni nella giornata di ieri del neo-presidente Paul Baccaglini in cui dichiara dell’offerta da 20 milioni rifiutati dalla Cina per Nestorovski.