Lucca show al Pinto, Casertana battuta. Il commento


Ventuno giorni dopo il Palermo riprende da dove aveva lasciato, non senza la solita sofferenza che caratterizza i match dei rosa.
Allo stadio “Alberto Pinto” di Caserta i rosa bissano la vittoria contro la Paganese e ottengono il successo contro la Casertana grazie ad una prestazione sontuosa del bomber Lorenzo Lucca.

 

Filippi conferma il 3-4-2-1 visto dal suo approdo in panchina da primo allenatore, inserendo Odjer al posto dello squalificato De Rose e dando la maglia da titolare a Santana di fianco all’ormai titolatissimo Floriano. Il Palermo parte fortissimo e ottiene il doppio vantaggio dopo soli quindici minuti: i rosa dominano la corsia di destra dalla quale arrivano due cross pennellati per la testa dell’attaccante classe 2000 che insacca di testa per ben due volte trafiggendo il portiere della Casertana Avella.

 

I padroni di casa sembrano letteralmente annichiliti dalla straripante fisica del Palermo soprattutto nella prima mezz’ora di gara, dove la macchina rosanero gira perfettamente e si nota anche un atteggiamento più spavaldo con tanti tentativi di saltare l’uomo e numerosi recuperi delle seconde palle. Dopo il monologo rosanero la Casertana prova a farsi vedere e si rende più volte pericolosa, fino alla bella azione corale per il gol di Carillo che accorcia le distanze. Il Palermo, al contrario di tante altre volte nelle quali il gol subito ha disunito la squadra, reagisce immediatamente e trova il terzo gol dopo solo un minuto con un’azione manovrata da Santana e Lucca, difficile capire se c’è stato il tocco dell’attaccante rosanero, fatto sta che il pallone supera Avella e finisce in rete.

 

Nella ripresa, in vista delle tante partite ravvicinate che aspettano ai rosa, inizia la girandola di cambi con Odjer e Luperini che lasciano il campo per Marconi e Broh, con Palazzi che avanza sulla linea del centrocampo. Il secondo tempo non è entusiasmante come il primo, con la compagine di Filippi che tiene il campo e prova a ripartire in velocità per provare a blindare ancora di più un match in discesa.
Le emozioni mancate per tutta la ripresa arrivano concentrate negli ultimi dieci minuti di gara. I rosa, fino a quel momento in totale controllo del match: prima sbagliano un calcio di rigore con Kanoute, pochi minuti dopo si ritrovano in dieci uomini per il rosso diretto ad Almici e la Casertana trova il gol con Buschiazzo che accorcia le distanze per un finale letteralmente al cardiopalma. I padroni di casa, galvanizzati dal gol e con l’uomo in più, prova l’assalto che tuttavia non sortisce nuovi cambiamenti e i rosa mantengono la vittoria finale sventando una potenziale clamorosa beffa.

 

In una partita scoppiettante e ricca di emozioni il Palermo ottiene una vittoria importantissima in ottica play-off contro una diretta concorrente per gli spareggi play-off. Un Lucca in stato di grazia trascina i rosa che, nonostante il finale al cardiopalma, scavalcano proprio la Casertana ottenendo il nono posto in classifica.