Stadio Palermo, dall'ottimismo alla realtà

Stadio Palermo, dall'ottimismo alla realtà

Uno dei punti fondamentali della rinascita del Palermo è la questione stadio. L'ottimismo celato post presentazione a Palazzo delle Aquile lascia spazio ad una realtà un po' più complicata.

 

È quanto sottolineato da La Repubblica che evidenzia come il sindaco Leoluca Orlando sia disposto a concedere il diritto di superficie alla società rosanero. Tuttavia le dichiarazioni del vicepresidente del Consiglio Giulio Tantillo non vanno esattamente in tale direzione.

 

 

"Lo stadio è della città, è fin troppo semplicistico chiedere un sì o un no alla proposta del presidente Mirri. La richiesta è legittima, ma bisogna vedere non solo il progetto, ma anche gli obiettivi del club a medio e lungo termine e la potenzialità della nuova società. Solo allora si potrà valutare la concessione del diritto di superficie che, però, dovrà essere vincolata a dei paletti come per esempio proprio il mancato raggiungimento degli obiettivi. Il progetto deve essere valutato dalle commissioni competenti – ha concluso Tantillo sul rendering dello stadio – solo allora potrà approdare in aula ed essere sottoposto all’attenzione del consiglio comunale. La giunta può varare un atto d’indirizzo, ma poi l’ultima parola spetta al consiglio comunale".

 

 

Non solo lo Stadio ma anche il progetto del centro sportivo sembra meno semplice del previsto. I finanziamenti per la struttura sarebbero dovuti arrivare dall'Azionariato Popolare, così non è stato. L'obiettivo, conclude il quotidiano, è quello di realizzare la struttura in città entro il 2020.