Palermo - Spezia 2-2, le pagelle. Stulac magico, disastro Henderson

Palermo - Spezia 2-2, le pagelle. Stulac magico, disastro Henderson

Alla fine ci ha pensato Leo Stulac a regalare al Palermo un punto preziosissimo. Contro un temibile Spezia, le emozioni al 'Barbera' non sono certo mancate e hanno tenuto i tifosi rosanero con il fiato sospeso fino all'ultimo istante del match. Da sottolineare la prova caparbia della squadra di Corini ma anche alcuni gravi errori di disattenzione che sarebbero potuti costare carissimo. Ora osserviamo pure le pagelle dei singoli rosanero contro i liguri:

PIGLIACELLI 6 - Non può nulla sulle due reti subite, prima la splendida rete a giro di Reca e poi il tap-in vincente di Esposito. Da sottolineare due voli importanti sulle conclusioni di Antonucci e Amian.

MATEJU 5,5 - Sul primo gol commette un errore già visto nella stessa porzione di campo nel finale contro il Cosenza, stavolta consentendo a Reca di calciare quasi indisturbato. Gioca tutto sommato una gara onesta, ma curare il dettaglio è ora fondamentale.

LUCIONI 5,5 - Non è irreprensibile nelle marcature in entrambe le segnature ospiti, ma gioca una partita di grande sacrificio e prova ad aiutare i suoi nel momento di arrembaggio finale.

CECCARONI 5,5 - Non è spesso preciso negli interventi e non è da lui, ma è da apprezzare la tenacia e l'insistenza nel portare avanti il pallone nella caccia disperata al pareggio. L'impegno non si disprezza mai.

LUND 6,5 - Gara di qualità e gamba per il terzino statunitense, che fornisce anche l'assist della speranza per Mancuso.

HENDERSON 4 - Una prestazione difficile da commentare per un calciatore delle sue qualità. È largamente impreciso in tutti i traversoni effettuati, regala a Reca il contropiede dello 0-1 e appare poco lucido quasi in tutte le scelte prese. Meritata la sostituzione a fine primo tempo, è stata una partita no.

GOMES 7 - Prova positiva del mediano francese che è in un buon momento e lo lascia notare. Recupera molti palloni, sa come gestire il possesso ed è sempre abile nel fraseggio. Indispensabile.

SEGRE 5,5 - Non quel Segre che conosciamo, ma non è da disdegnare il suo lavoro di sacrificio.

INSIGNE 5 - Inizia la gara nel modo peggiore con un tocco svirgolato che concede allo Spezia il primo contropiede. In generale, la partita è un calvario e Henderson da quel lato certo non gli dà grande mano. La serata non è delle migliori e Corini opta per la sostituzione già all'inizio della ripresa.

BRUNORI 5,5 - Non è un capitano in stato di grazia quello osservato nella sfida allo Spezia. A volte si interstardisce per un dribbling sbagliato, a volte forza la giocata. Certo, al 57' il pestone lo aveva ricevuto e lì con il penalty avrebbe potuto cambiare la serata della squadra. Ma è andata diversamente.

DI FRANCESCO 5,5 - Corre a perdifiato per tutta la fascia tanto da avere i crampi alla fine del match, ma nella sostanza non costruisce molti pericoli. Si trova sfortunatamente nella traiettoria del tiro di Soleri al 93' ma nessun rimpianto in fondo.

I SUBENTRATI

AURELIO (dal 74') 6 - Non ha molti modi per incidere sulla partita.

VASIC (dal 46') 6,5 - Emerge alla distanza, fornisce buone giocate e si propone lucidamente in avanti. Una prestazione incoraggiante.

STULAC (dal 74') 7,5 - A volte basta un tocco da campione per illuminare. E quel tocco arriva al 104' a regalare un pareggio insperato con una punizione d'altri tempi.

MANCUSO (dal 46') 7,5 - Che bomber di razza! Da terra, in equilibrio più che precario, con tempo zero per coordinarsi, eppure Mancuso trova l'angolo e ridà speranza ai suoi. Già tre gol e tutti da subentrato. Grande prova.

SOLERI (dal 74') 7 - Avessimo tutti la voglia di spaccare il mondo che ha il 'Loco' Soleri. Uomo della Provvidenza, colui che non smette mai di crederci e che corre all'impazzata per conquistarsi un rigore poi trasformato in punizione infine trasformato ancora in gol da Stulac. In un possibile mondo di Soleri avremmo tutti l'obbligo di sognare.