«Iniziato un percorso, per fare risultati il nome non basta»

«Iniziato un percorso, per fare risultati il nome non basta»

Parla Dario Mirri.

Il presidente del Palermo, intervenuto durante la trasmissione "Corner" in onda su Telecolor, ha parlato dell'imminente derby contro il Catania che fa finalmente ritorno dopo tanti anni nonostante l'assenza di pubblico sugli spalti del "Renzo Barbera": 

 

«Sembrerà quasi un non-derby. Da grande tifoso partivo per Catania fin da bambino, erano delle feste e si stava tutti insieme. Negli ultimi anni invece sono stati derby tristi perché in assenza di tifosi ospiti, sia a Palermo che a Catania, si è fatto un torto alla storia del calcio e dei derby».

 

PERCORSI

«Abbiamo iniziato un percorso e ci vuole tempo, risorse, competenze e un pizzico di fortuna. Purtroppo non basta il nome di Palermo e Catania, con alle spalle due tifoserie e città uniche, per fare risultati. Il Catania ha provato a vincere il campionato in questi anni e non c’è riuscito, il Palermo da matricola ci proverà ma il calcio è un equilibrio molto delicato. Lo scorso anno la Reggina ha avuto la meglio, nonostante la presenza di una corazzata come il Bari. Ora il Teramo sta facendo bene, la Turris pure. Ci sono tante variabili».

 

L'AUGURIO

«Siamo ripartiti da zero, il Catania ha avuto la capacità delegata ai dirigenti, al gruppo Sigi che con coraggio ed orgoglio hanno salvato la matricola, onore e merito a loro. Sono stato ospite degli amici di Catania a Torre del Grifo, conosco bene i sacrifici e l’impegno assunto per salvare il club, adesso abbiamo due storie diverse che si riuniranno lunedì. Mi auguro che i tifosi delle due squadre possano riassaporare i momenti vissuti con le presidenze Pulvirenti e Zamparini. Io sono palermitano, ho il cuore rosanero, con Zamparini che non è nato in Sicilia s’è una diversa estrazione culturale e visione di fare calcio. Adesso è cambiato tutto, in casa Palermo c’è una grande attenzione alla trasparenza, ai comportamenti, al fatto che si vuole una società molto radicata sul territorio per il raggiungimento nel tempo dei risultati sportivi».


NEWS DI GIORNATA

 

CALENDARIO…BIRICHINO, IN CINQUE PARTITE GIÀ QUATTRO TRASFERTE

 

BOSCAGLIA E DIFESA, PALERMO SI RICOMPONE 

 

DI PADRE IN FIGLIO

 

MUSEO, DERBY E TIFOSI ROSANERO: PARLA BIFFI