Palermo, la rimonta è possibile: lo dice la storia

Palermo, la rimonta è possibile: lo dice la storia

di Andrea Bosco

Il gol decisivo di Pierini, che ha regalato al Venezia la vittoria nella sfida d'andata della Semifinale Playoff, ha complicato non poco il percorso del Palermo verso la Finale, e ora la squadra di mister Mignani è chiamata a una prova di forza netta e convincente, per regalarsi una possibilità di ribaltare il risultato ora ampiamente sfavorevole.

L'opinione pubblica rosanero è abbastanza divisa e le visioni sono contrastanti. In molti hanno fiducia in Brunori e compagni, e sono convinti che abbiano le potenzialità per compiere una grande impresa, altri invece ritengono ormai l'avventura stagionale conclusa e sono già proiettati al prossimo campionato di serie B.

In una situazione come questa può essere utile, come strumento d'analisi o anche solo per allentare la tensione, raccogliere qualche statistica relativa alle precedenti situazioni che, nelle Semifinali Playoff, hanno visto la squadra svantaggiata dalla classifica nel doppio confronto perdere la partita d'andata.

Il primo caso risale alla stagione 2009/10, quando anche in quell'occasione in Semifinale si sfidarono la sesta (Cittadella) e la terza (Brescia). Anche le Rondinelle vinsero 0-1 in trasferta all'andata, poi al Rigamonti i veneti riuscirono solo in parte a rimontare, replicando il risultato dell'andata, 0-1. Ad approdare in finale, per il miglior piazzamento, fu il Brescia di Iachini, che poi superò anche il Torino in Finale.

Facendo un bel balzo in avanti, arriviamo al rocambolesco Playoff della serie B 2014/15. In regular season furono le sorprese Carpi e Frosinone ad aggiudicarsi le prime due posizioni utili per la serie A, costringendo formazioni più quotate, come il Bologna di Delio Rossi, a giocarsi la promozione agli spareggi, da quarti. In Semifinale i felsinei incontrarono l'Avellino ottavo, che perse al Partenio 0-1, costretto a vincere con doppio vantaggio al Dall'Ara. Incredibile, ma vero, gli irpini misero sotto il Bologna, disputando una straordinaria partita, quasi in dominio, ma senza riuscire a ottenere il risultato utile alla qualificazione; l'Avellino vinse 2-3, con il colpo del 2-4 decisivo che si stampò sulla traversa nel finale

Dopo aver parlato di due rimonte riuscite a metà, arriviamo ai due casi in cui l'inverosimile divenne realtà. Nel 2019, con l'esclusione del Palermo dai Playoff, il Benevento prese il posto da terzo in classifica dei rosanero, mentre il Cittadella, grazie anche al pari del Barbera in rimonta dell'ultima giornata, chiuse settimo. La Semifinale si aprì con il KO dei granata al Tombolato, sconfitti 1-2 dalle Streghe giallorosse, favorite principali per il ritorno in massima serie. Ma con un colpo di scena impensabile, la squadra campana si fece sorprendere dal gagliardo Cittadella al Vigorito, subendo uno 0-3 pesantissimo che consegnò la finale alla squadra di Venturato, sconfitta poi anch'essa in rimonta nel doppio confronto con il Verona.

Chiudiamo con il caso del 2020, Playoff di B disputati in estate dopo l'interruzione dei campionati causa Covid. La matricola Pordenone fu la rivelazione del torneo e si prese il quarto posto in classifica. Il Frosinone, reduce dalla retrocessione dell'anno seguente, finì ottavo, con gli stessi punti del Pisa nono, con tutti i pronostici inevitabilmente sfavorevoli. Invece i ciociari sfoderarono la prova della vita in quegli spareggi, superando in rimonta il Cittadella nel Turno Preliminare, con il 2-3 di Ciano allo scadere, poi però in Semifinale con i Ramarri persero 0-1 allo Stirpe. In quel di Udine, al ritorno, il Frosinone riuscì nell'operazione ribaltamento del risultato, superando 0-2 gli avversari. Se il Palermo vorrà prendersi la Finale contro una tra Cremonese e Catanzaro, è proprio il Frosinone la squadra che dovrà emulare.