GdS - Palermo, cercasi certezze tra i terzini

GdS - Palermo, cercasi certezze tra i terzini

Il Palermo cerca e finora non ha trovato certezze tra i suoi esterni bassi. L'articolo a cura di Alessandro Arena per il 'Giornale di Sicilia' evidenzia le lacune della squadra di Dionisi tra i terzini.

Il mercato ha portato in dote soltanto un nuovo terzino destro, Niccolò Pierozzi, mentre dalla parte opposta, nonostante alcuni profili vagliati (tra cui il palermitano Di Chiara), si è deciso infine di non operare e provare ad adattare Alessio Buttaro, che però è destro di piede. Il titolare resta in teoria Kristoffer Lund, che continua però a palesare le sue lacune difensive e talora è sostituito dallo stesso Pierozzi, che ha però lo stesso problema di Buttaro: anche lui è destro di piede.

Le fasce rosanero non hanno finora padroni: contro il Brescia hanno giocato Diakite e Lund, contro il Pisa Diakite e Pierozzi, contro la Cremonese Pierozzi e Lund e contro il Cosenza si è ripartiti da Diakite e Lund. Secondo Arena, questi continui ribaltamenti rivelano la necessità di forzare un'organizzazione difesa a causa delle mancanze nel ruolo. Nikolaou e Ceccaroni finora non sono stati mai schierati da terzini, nonostante lo stesso Dionisi li abbia talvolta schierati in quella porzione di campo nelle sue precedenti esperienze a Empoli e Venezia.

Almeno fino a gennaio sarà necessario procedere in questa direzione sperando il più possibile di limitare i danni. Un ultimo fatto: Diakité e Lund sono attualmente impegnati con le loro rispettive Nazionali, Mali e Stati Uniti, e potrebbero rientrare tardi e uno dei due potrebbe lasciare spazio a Pierozzi in vista della sfida contro la Juve Stabia di sabato 14 settembre (stadio 'Romeo Menti' di Castellammare di Stabia, ore 15).