Mignani: "Dobbiamo vincere con due gol di scarto, possiamo farlo"

Mignani: "Dobbiamo vincere con due gol di scarto, possiamo farlo"

Michele Mignani, allenatore del Palermo, ha parlato in conferenza stampa della difficile rimonta che la sua squadra dovrà compiere venerdì sera alle 20.30 allo stadio 'Penzo'. Queste le sue parole:

“Credo che a prescindere dal fatto che servono due gol, la squadra dovrà avere equilibrio. Dobbiamo capire la condizione dei giocatori, e si può provare ad avere più forza offensiva. Bisogna gestire bene soprattutto la prima parte di gara”.  

L’ATTEGGIAMENTO DIVERSO TRA SAMP E VENEZIA  

“Con la Samp era secca, e venivamo da una settimana di lavoro. Non si può paragonare con due squadre diverse”.

I CAMBI  

“Quando fai i cambi c’è dietro un’idea, cercando di migliorare quello che vedi in campo. Probabilmente a noi non sono riusciti ma è anche vero che il Venezia si è abbassato molto”.  

RICORDARSI CHE LA PARTITA DURA 90’  

“Io ho trasferito il messaggio che abbiamo buttato gli ultimi 10 minuti lunedì. Abbiamo anche rischiato di prendere il secondo gol, ora abbiamo 95 minuti per fare questa piccola impresa. Il Venezia è favorito ma dobbiamo avere la pazienza di crederci fino in fondo”.

QUALCOSA DI DIVERSO?  

“E’ difficile pensare di ribaltare una squadra che nelle ultime partite ha dato segnali positivi. Proveremo a fare qualcosa con la logica, il risultato col Venezia non ci ha premiati ma non meritavamo di perdere”.  

CONDIZIONI DI DESPLANCHES E LUND  

“Ancora non abbiamo certezze, devono fare degli esami. Chi esce per un problema muscolare è difficile che recuperi in poco tempo”.  

MAI GOL CON SUBENTRATI  

“Ci sono partite e partite. In alcune il risultato viene determinato dai cambi, nel calcio moderno in cui ne hai 5 puoi davvero farlo. Col Venezia li abbiamo fatti dopo il gol subito quando il Venezia si è abbassato. Dipende sempre da quando vengono fatti ma è giusto che ci si aspetti che siano determinanti”.

CHE VENEZIA CI SI ASPETTA, COME STA MENTALMENTE LA SQUADRA

“Io penso che il Venezia proverà a fare una partita molto simile a quella fatta lunedì. È una squadra che sa difendersi con ordine e sa anche ripartire. È inutile nascondersi: dobbiamo vincere con due gol di scarto, abbiamo la voglia di farlo, andremo lì a giocarcela con tutto quello che abbiamo. Sappiamo che sarà difficilissima ma più andrà avanti il tempo più troveremo la forza. Dobbiamo essere bravi anche ad adattarci agli episodi”.  

MARCONI, COSA NON RIVEDERE AL PENZO   

“Io credo che la squadra abbia avuto un atteggiamento giusto nelle ultime due partite. I complimenti fatti a Marconi dopo la Sampdoria li ripeto adesso, e gli faccio anche gli auguri dato che è diventato papà. Servirà tutto a Venezia, qualità fisica e tecnica. Negli ultimi 10 minuti volevamo pareggiarla, e abbiamo pensato di meno”.

DESPLANCHES, UN BILANCIO. CATANZARO-CREMONESE   

“Ieri sera non l’ho vista. Penso che l’avvicendamento in porta ci possa stare, entrambi possono giocare nel Palermo. Ho piena fiducia nell’uno e nell’altro”.  

SEMIFINALE DELL’ANNO SCORSO PERSA ALL’ANDATA  

“Il clima playoff è meraviglioso, l’atmosfera vissuta al Barbera è stata incredibile, veniva la pelle d’oca. Percepisci la tua gente, credo che il segreto sia nella motivazione e nel voler raggiungere un obiettivo più degli altri. La posta in palio è alta per tutti. Noi ci siamo, siamo pronti a combattere”.  

POTREBBE ESSERE L’ULTIMA A PALERMO?  

“Noi siamo dei professionisti e non ci possiamo legare alle società. In questo momento non è giusto pensarci, bisogna concentrarsi sulla partita. Inutile capire quello che sarà in futuro, io credo che questa sia una società forte e organizzata, in un modo o nell’altro il Palermo arriverà in serie A”.