Niente radiazione per Zamparini, pena ridotta a quattro anni

Niente radiazione per Zamparini, pena ridotta a quattro anni

Maurizio Zamparini non rischia più la radiazione. A scriverlo è l'edizione odierna del Giornale di Sicilia.

 

 

Secondo quanto riportato sul quotidiano, l'ex proprietario dell'U.S Città di Palermo, società dichiarata fallita lo scorso 18 ottobre, avrebbe ottenuto uno sconto di pena a seguito del ricorso presentato dopo la sentenza di primo grado della giustizia sportiva che lo aveva condannato alla radiazione e alla preclusione di primo grado.

 

 

La squalifica è stata ridotta a quattro anni dai cinque iniziali. Alla base di tale riduzione di pena, la decisione del collegio presieduto da Luigi Caso che "ha escluso" l'influenza delle condotte di Zamparini "sull'iscrizione ai campionati di Serie A 2016/2017 e di Serie B 2017/2018".

 

Nonostante la giustizia sportiva abbia dunque accertato le irregolarità nei bilanci del club, queste, secondo la Corte Federale d'appello, non hanno influenzato l'ammissione del Palermo ai campionati di competenza. Per tale motivo, scrive il quotidiano, i giudici hanno deciso di ridurre la sanzione, "pur restando ovviamente gravi le diverse violazioni accertate, indice di una gestione economico-finanziaria e patrimoniale della società lontana dalle regole di prudenza contabili".

 

Tra le varie accuse, anche quelle legate all'operazione Mepal-Alyssa, i cui dettagli erano stati richiesti già nel novembre del 2016 dal segretario della Covisoc Giuseppe Casamassima.

 

In ogni caso, secondo il quotidiano, "non vi è certezza che il Palermo, senza l'operazione Alyssa, non sarebbe riuscito ad iscriversi".

 

Zamparini dunque vede ridotta la pena a soli quattro anni, ma come fatto già da Giammarva, può ancora appellarsi al Collegio di Garanzia del Coni. In ogni caso, l'ex patron non rischia più la radiazione.


 

IMMAGINE  SIAMO SU INSTAGRAM

 

ALTRI ARTICOLI


 

Arriva il museo del Palermo: l'appello della società

 

 

Palermo, Alcoyano e Sedan: le dilettanti invincibili

 

 

Consapevolezza e compiacimento