Aiuti ai cittadini, Mercato e finanziamenti. Parla Orlando

Aiuti ai cittadini, Mercato e finanziamenti. Parla Orlando

IMMAGINE  SIAMO SU INSTAGRAM

Twitter SIAMO SU TWITTER

FACEBOOK SIAMO SU FACEBOOK

 

 

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando - attraverso la conferenza stampa sul proprio profilo Facebook - ha parlato delle misure del Comune per contrastare l'emergenza al coronavirus.

 

Ho proposto oltre a questo intervento del Governo di ieri, positivo e riconoscimento ai Comuni, l’espansione del Reddito di cittadinanza. Al di là di qualsivoglia discorso tale istituto a Palermo ha avuto un impatto positivo sulla povertà e in questo momento sarebbe importante. Stiamo affrontando un’emergenza ma occorre iniziare a pensare al dopo per far fronte all’esigenze dei cittadini.

 

Continua…

Il Governo non ha intenzioni di bloccare vari cantieri, questo ovviamente nel post emergenza. Non si sa quanto durerà quest’emergenza, si procede step by step, e la Sicilia attualmente è una delle regioni meno colpite. Le prossime settimane saranno decisive, ma molti casi sono concentrati all’interno di determinate strutture di Troina e Villafrati.

 

Aiuti ai cittadini in difficoltà.

Questa situazione ha accentuato anche alcune condizioni sociali: per esempio hanno chiesto generi alimentari categorie di lavoratori insospettabili che solitamente non hanno alcuna difficoltà economica.

Noi come Comune abbiamo un’idea di cosa fare appena arriveranno i fondi del Governo affinché si faccia presto anche per quanto concerne i soldi derivanti dalla Regione. Inoltre nei prossimi giorni daremo informazioni "sull'assistente virtuale" che abbiamo posto in essere per i nostri cittadini.

 

La condizione del Mercato Ortofrutticolo.

Siamo in presenza di un disagio reale e ho sospeso l’attività del Mercato Ortofrutticolo perché non si garantiva la salute delle persone e neanche l’approvvigionamento della città. L’attuale procedura sta funzionando attraverso il Sispi in cui ci si prenota, ma senza mascherine e guanti non entra nessuno: abbiamo predisposto sei pattuglie della Polizia Municipale, tre dentro e tre fuori per far rispettare tutte le misure di sicurezza per la salute.

 

Sicurezza supermercati.

Ogni giorno ci si riunisce il Comitato di sicurezza. Sono in contatto con il Questore parecchie volte quotidianamente, anzi colgo l’occasione per ringraziarlo. Abbiamo denunciato la cultura dello “sciacallo”: un conto è il comportamento illecito individuale, un altro è chi prova a trasformare un atteggiamento illecito in condotta sociale. In tal senso bisogna osservare la situazione così come stiamo facendo insieme al Ministro che ringrazio per la collaborazione.

 

Finanziamenti.

Come Giunta siamo pronti, ma la nostra parte possiamo farla nel momento in cui avremo il via libera da parte dello Stato e della Regione. Ripeto, che nessuno si permetta di scaricare sui Sindaci eventuali ritardi sui soldi da distribuire alle famiglie.

La Regione stabilisce chi avrà diritto a questi finanziamenti, l’obiettivo è quello di snellire i procedimenti burocratici. Sempre il Governo regionale seguirà penso come criterio l’autocertificazione dei cittadini e in base al reddito verranno assegnati i vari aiuti alle famiglie. Ovviamente è escluso chi ha un determinato reddito.


 

ALTRI ARTICOLI

 

GDS- PALERMO, ECCO QUANTO COSTA IL "BARBERA" VUOTO

 

SPADAFORA: «PROPORRÒ DI BLOCCARE COMPETIZIONI PER TUTTO APRILE»

 

SUBITO GLI AIUTI ALLE FAMIGLIE. PARLA CONTE

 

PALERMO, LA SOLIDARIETÀ DI TONY DI PIAZZA