SPEZIA - PALERMO 1-0, finisce così al Picco. Altra sconfitta per i rosa
Spezia e Palermo si affrontano per la sfida valida per la 36esima giornata del campionato di Serie B. Entrambe le squadre hanno grande bisogno di punti, lo Spezia principalmente per la classifica - attualmente staziona in zona playout al 17esimo posto -, il Palermo per toranre a gustare il sapore della vittoria, successo che ormai manca da diverso tempo.
SEGUI LA DIRETTA TESTUALE DI SPEZIA - PALERMO SULLA PAGINA FACEBOOK DI FORZAPALERMO.IT - https://www.facebook.com/forzapalermo.it
Le formazioni ufficiali di Spezia - Palermo
La squadra di D'Angelo propone un 3-4-1-2 a vocazione offensiva con il terzetto di difesa composto da Mateju, Hristov e Nikolaou; a centrocampo giocherà un altro ex del match, Salvatore Elia, sulla destra mentre a sinistra agirà Vignali, infine al centro Esposito, Nagy e Vignali. L'attacco sarà poi composto da Verde a supporto del duo Falcinelli - Di Serio.
Mignani, da parte sua, opera alcune leggere modifiche alla formazione che ha incassato la sconfitta contro la Reggiana. Ceccaroni ritorna titolare con Diakité e Lucioni; a centrocampo ritorna Segre con Gomes ma è riconfermato Buttaro sulla destra, mentre a sinistra agirà Lund. Gioca infine Di Francesco dietro le punte Soleri - rilanciato dal 1' - e Brunori.
SEGUI LA DIRETTA TESTUALE DI SPEZIA - PALERMO SULLA PAGINA FACEBOOK DI FORZAPALERMO.IT - https://www.facebook.com/forzapalermo.it
La cronaca di Spezia - Palermo
È iniziata la sfida del 'Picco'.
Al 3', Pigliacelli sbaglia un rinvio anche per via di un terreno molto scivoloso. Verde raccoglie, ma la conclusione è ben lontana dalla porta.
Da una punizione calciata dall'esterno da Brunori al 6', è Soleri che cerca l'impatto col pallone ma lo sfiora soltanto e il pallone si perde fuori.
Tre minuti dopo, Di Francesco perde un pallone molto pericoloso, Elia scarica per Verde che è però molto poco preciso. Il risultato è il medesimo di quello precedente.
Al 16', lo Spezia trova il vantaggio con una leggerezza imperdonabile di Lund, che appoggia il pallone per Pigliacelli ma è corto, Di Serio lo anticipa e supera Pigliacelli con un pallonetto.
Il Palermo non reagisce mai al vantaggio dello Spezia, che ha anche alcune discrete occasioni per raddoppiare, tuttavia non sfruttare. Tra queste, vi è il colpo di testa di Vignali al 37' che si perde però sul fondo.
La squadra di Mignani è in costante difficoltà ed è anche incapace di impensierire minimamente lo Spezia. Alla fine del primo tempo, il solo 1-0 non rende giustizia alla partita.
Nel secondo tempo, il Palermo dà una minima impressione di potere riaccendere la partita con un tiro centrale di Diakitè al 46'. I cambi di Mignani tuttavia si rivelano tardivi e poco sensati: al 61' entra Ranocchia per Buttaro, impalpabile per tutto il match.
Al 79' Esposito sfiora il raddoppio con un colpo di testa. Gli ultimi due cambi raccontano di un Palermo senza idee: Mancuso per Brunori e Henderson per Gomes. Il risultato tuttavia non cambia, anche perché il Palermo non calcia mai verso la porta. Dopo 6 minuti di recupero al 'Picco' finisce 1-0.
Il Palermo resta a quota 52 punti, adesso Brescia e Sampdoria ne potranno approfittare per mettere paura al Palermo e avvicinarlo rispettivamente a -2 e -3.
SPEZIA - PALERMO 1-0
Marcatori: 16' Di Serio
SPEZIA (3-4-1-2): 1 Zoet; 37 Mateju, 55 Hristov, 43 Nikolaou (Cap.); 7 Elia, 10 Esposito S., 8 Nagy, 14 Vignali; 99 Verde; 16 Falcinelli, 20 Di Serio.
A disposizione: 40 Zovko, 2 Wisniewski, 5 Tanco, 9 Esposito P., 11 Cipot, 13 Reca, 24 Moro, 25 Bandinelli, 36 Candelari, 77 Bertola, 80 Kouda, 97 Jagiello. Allenatore: D’Angelo.
PALERMO (3-5-2): 22 Pigliacelli; 23 Diakité, 5 Lucioni, 32 Ceccaroni; 25 Buttaro, 8 Segre, 4 Gomes, 17 Di Francesco, 3 Lund; 27 Soleri, 9 Brunori (Cap.).
A disposizione: 1 Desplanches, 13 Kanuric, 2 Graves, 6 Stulac, 7 Mancuso, 11 Insigne, 14 Ranocchia, 15 Marconi, 18 Nedelcearu, 53 Henderson, 70 Traorè. Allenatore: Mignani.
Arbitro: Pezzuto (Lecce)
AA1: Berti (Prato)
AA2: Miniutti (Maniago)
IV UFFICIALE: Lovison (Padova)
VAR: Marini (Roma 1)
AVAR: Longo S. (Paola)