Palermo, torna il centrocampo d'oro. Con Gomes, Segre e Ranocchia puoi volare

Palermo, torna il centrocampo d'oro. Con Gomes, Segre e Ranocchia puoi volare

Il vero segreto di una squadra vincente è rappresentato dalla forza del reparto di centrocampo e il Palermo ne è la perfetta testimonianza: con Gomes, Segre e Ranocchia, la formazione rosanero sembra avere una marcia in più e, in vista dei playoff, questo fattore potrebbe rivelarsi decisivo.

I primi due, Gomes e Segre, sembravano a inizio anno non dovere essere più i titolari della squadra. Il tempo ha però dato loro ragione: nonostante le aspettative nei confronti di Stulac, Henderson e Coulibaly, l'equilibrio e la sostanza di Gomes e la corsa e il dinamismo di Segre si sono infine rivelati indispensabili. A gennaio è poi subentrata la carta Ranocchia, che ha sparigliato l'intero mazzo e ha regalato un mese di meravigliosa follia a tutta la piazza rosanero.

Con questo trio, i punti raccolti sono stati 10 in 5 partite: le vittorie contro Bari, Como e Lecco e il pareggio di Cremona e sono invece 16 su 21 disponibili se consideriamo anche le trasferte di Piacenza e l'ultima di Bolzano senza Gomes in campo. L'eccezione è costituita dalla pesante sconfitta contro la Ternana, quando i rosa crollarono sotto i colpi di Luperini e compagni.

E da quel momento aveva inizio la parabola discendente: Ranocchia accusava una prima parte di stagione da panchinaro fisso e un inizio del girone di ritorno di grandi energie spese, da cui ha poi rimediato l'infortunio di Lecco; Segre subiva un fisiologico calo dopo le corse di gennaio/febbraio e Gomes si trovava a salvare baracca e burattini da solo. Mission impossible, infatti la barca ha prima preso acqua e poi è affondata.

Adesso, finalmente, il trio delle meraviglie sembrerebbe stare tornando al top della forma: Bolzano ha lanciato i primi segnali, con il palleggio di Ranocchia e gli strappi di Segre fino al 93'. Gomes è rimasto fuori per una gonalgia ma è stato risparmiato solo in via precauzionale e si sta già allenando col gruppo.

Dalla Sampdoria in poi, Gomes, Segre e Ranocchia dovrebbero tornare a guidare il centrocampo e, di fatto, tutta la squadra. "Il coraggio incute rispetto anche ai nemici" scriveva Alexandre Dumas nel suo noto romanzo, 'I tre moschettieri' appunto, proprio come Gomes, Segre e Ranocchia, ora più che mai essenziali