La FIGC annuncia: calciatori inglesi e svizzeri al pari dei comunitari

La FIGC annuncia: calciatori inglesi e svizzeri al pari dei comunitari

La FIGC ha annunciato una novità importante che si applicherà già a partire da questa stagione 2023/24. Questa la nota ufficiale:

"I calciatori con cittadinanza svizzera e britannica - si legge nel comunicato della Federazione - sono equiparati a tutti gli effetti a quelli comunitari. Le presenti disposizioni si applicheranno con riferimento alla stagione sportiva 2023/2024".

Questo è un fatto possibilmente interessante anche per i club di Serie B, tra cui il Palermo. Come sappiamo infatti, in serie cadetta non è possibile tesserare extracomunitari, pertanto non potevano essere tesserati anche calciatori inglesi e svizzeri in quanto appartenenti a nazioni non UE. Adesso, la regola è cambiata e ciò sarà possibile.

In particolare per il club rosanero che ha un legame con il Manchester City, il cambio della regola potrebbe favorire alcuni colpi di mercato.

La disposizione, inoltre, ha effetto retroattivo. Ad esempio, anche se il Milan ha ingaggiato Loftus-Cheek, calciatore inglese, prima che la regola nuova venisse applicata, comunque non sarà più da considerarsi extracomunitario secondo la FIGC.