Il poker delle punte rosanero: più di trecento gol in quattro

Il poker delle punte rosanero: più di trecento gol in quattro

Un attacco da più di trecento gol per puntare alla vittoria del campionato. L'arrivo di Ferdinando Sforzini ha completato il reparto offensivo del Palermo che adesso, conti alla mano, può vantare un arsenale d'attacco composto da bomber di razza e potenziali gol a raffica.

 

Con l'arrivo della punta ex Avellino, stando all'analisi fatta da Francesco Cortese per Repubblica Palermo, se si sommano i gol segnati dai quattro attaccanti rosanero nel corso della loro carriera si arriva a ben 314 reti. Giovanni Ricciardo ha realizzato 93 gol in 324 presenze tra serie C e D, e con le venti marcature realizzate nella passata stagione ha permesso al Cesena di conquistare la promozione e ritornare nel calcio professionistico. Proprio Sforzini, il nuovo arrivato in casa Palermo, con le sue 110 reti in 374 presenze in tutti i campionati italiani è l'attaccante più prolifico della squadra nonché giocatore con più reti segnate in Serie B, 41 con il Grosseto, e con le 11 reti siglate con la maglia degli irpini nella passata stagione ha contribuito anche lui alla promozione della sua squadra in Serie C. 

 

49 gol in totale fra i dilettanti per Luca Ficarrotta, acquistato dal Palermo dopo la prima gara di campionato dal Marsala, 13 dei quali segnati nella stagione appena conclusa in 30 partite con la maglia della Sancataldese. Per ultimo Mario Alberto Santana, che nella sua lunga carriera ha segnato 62 gol e anche lui, due anni fa, ha contribuito a suon di gol alla promozione in Serie C della Pro Patria segnando 16 reti. 

 

«Non essendo a disposizione per la gara di domenica al " Barbera" contro il Marina di Ragusa, Sforzini si giocherà un posto da titolare con Gianni Ricciardo già a partire dalla trasferta di Messina in programma fra due settimane. Entrambi sono dei veri centravanti di razza e nel 4-3-3, modulo adottato fin'ora dall'allenatore rosanero, difficilmente potranno coesistere fin dall'inizio dei novanta minuti» scrive il giornalista di Repubblica, aggiungendo che il tecnico rosanero potrebbe provare una variazione di modulo in un 4-3-1-2 mettendo contemporaneamente in campo le due punte, schieramento tuttavia mai schierato finora in gare ufficiali. Da non dimenticare inoltre l'apporto che possono dare i giovani Rizzo Pinna e Lucera, quest'ultimo autore del gol vittoria contro il Marsala.

 

Il Palermo guida la classifica del girone I di Serie D con sei gol segnati e la miglior difesa, insieme all'Acireale, del torneo con soli due gol subiti contro il San Tommaso, e se si guarda all'intera Serie D soltanto Mantova e Turris, con 14 e 12 reti, hanno fatto meglio dei rosa.