I tifosi chiedono chiarezza e scrivono ad organi competenti

Il Gruppo di Tifosi Rosanero chiede l'intervento del Sindaco Orlando e della Figc

I tifosi chiedono chiarezza e scrivono ad organi competenti

Il gruppo di tifosi del Palermo «Oltre la Categoria» ha inviato una lettera a tutti gli organi competenti con l'obiettivo di chiarire la situazione della società Palermo Calcio, da una settimana retrocessa in B.

Sono tante le cose non chiare ai tifosi in questa stagione dei rosanero, a partire dalle due sessioni di calciomercato che hanno visto il Palermo indebolirsi rendendo in salita un campionato già complicato di suo: «La sessione estiva del calciomercato dello scorso anno ed il mercato di smobilitazione di gennaio - spiegano i tifosi nella lettera -
lasciano spazio a ragionevoli dubbi che il campionato di quest’anno possa essere stato falsato in termini di competitività e di correttezza sportiva».

 

Il colpevole di tutta questa situazione, come anche da lui stesso affermato, secondo i tifosi è Maurizio Zamparini che in attesa di definire il closing rimane ancora il proprietario della società: «La civiltà e la compostezza fin qui dimostrata dalla tifoseria rosanero - si legge nella lettera - non può essere ulteriormente ferita ed umiliata da un imprenditore che, a nostro parere, ha calpestato la dignità sportiva di un’intera città, che a fatica era riuscita, dopo anni di oscurantismo, a rilanciarsi come città europea». Parole dure, ma comprensibili da parte dei tifosi che stanno tuttora vivendo un'annata deludente, probabilmente la più nera della storia del Palermo.

 

Il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando in questa stagione ha vissuto più da vicino le situazioni che riguardavano il club, sia dentro che fuori dal campo. Per questo motivo i tifosi rosanero gli chiedono «di intraprendere qualsiasi azione lui ritenga utile, per tutelare la nostra immagine, derisa e vilipesa dalla Società e da chiunque ha dimostrato di non avere a cuore le sorti di questa squadra».

 

Il closing per il passaggio della società a Baccaglini continua a essere rinviato e questa cosa non fa stare tranquilli i tifosi del Palermo che temono un possibile fallimento del club. Per questo motivo «Oltre la Categoria» chiede agli organi competenti di far luce sulla situazione finanziaria del club e va contro al paracadute: «Relativamente al bilancio presentato dall’U.S. Città di Palermo al 30/06/2016, al closing più volte annunciato e rinviato, per presunti motivi tecnici, e al paracadute che verrà erogato alla Società - si legge -, chiediamo alla FIGC, alla Lega di serie A e alla Lega di Serie B, che si faccia piena luce su quelli che saranno i movimenti economici a divenire, per non rischiare che l’attuale proprietà dell’U.S. Città di Palermo possa incidere in maniera negativa anche nella prossima competizione. Il paracadute finanziario, pensato come strumento per ammortizzare l’impatto di una retrocessione, non può rischiare di essere un premio per chi non ha fatto assolutamente nulla in termini di correttivi di mercato per salvare la categoria.

 

Vogliamo evitare - conclude la lettera - che possano ripetersi ancora casi come quelli di Parma o di Latina».