Hasa, Raimondo e non solo: calciomercato Palermo, quasi tutto in dieci giorni
Tutto in dieci giorni. Quasi tutto. Le parole del direttore sportivo rosanero, Morgan De Sanctis, sono più di un’indicazione per comprendere le prossime mosse rosanero sul calciomercato. O quantomeno le tempistiche.
“Dobbiamo completare, non tantissimo, siamo a buon punto - ha detto il ds ai microfoni di SkySport - e ci aspettiamo di farlo evidentemente prima dell’inizio del campionato”.
Saranno dunque ore calde quelle che separano la squadra di Dionisi dal via alle danze che avrà luogo a Brescia venerdì 16. Per tecnico e giocatori, impegnati da domani nell’ultimo tratto di preparazione prestagionale, e per gli uomini mercato del Palermo, che adesso metteranno il piede sull’acceleratore per completare l’organico nei tempi previsti.
Sul piatto ci sono ancora delle uscite da definire: Nespola sarà un giocatore della Pistoiese, Damiani aspetta l’ok definitivo per riabbracciare Silvio Baldini a Pescara, Corona e Broh andranno in C, il primo certamente in prestito. C’è poi la situazione legata a Patryk Peda, che potrebbe tornare in Polonia, a titolo temporaneo, per continuare a giocare con più frequenza rispetto al minutaggio che presumibilmente gli verrà concesso a Palermo. Improbabile, ad oggi, una partenza di Alo Vasic: il 22enne sta bene in rosanero e qui vuole giocarsi le sue carte sotto la guida di un allenatore che può esaltare al meglio le sue caratteristiche.
Su binari paralleli corrono le ultime entrate.
Il tempo dei “casting” per il ruolo di terzino sinistro è agli sgoccioli: il Palermo ha parlato con il Parma e con l’entourage di Gianluca Di Chiara, 30 anni, oltre 200 presenze in Cadetteria. Sarebbe proprio il palermitano in cima alla lista dei desideri di De Sanctis per completare la corsia sinistra bassa che oggi vede in organico il solo Lund (e il jolly Buttaro che bene ha fatto nel corso della preparazione). Il giocatore è in scadenza fra 12 mesi, la trattativa può sbloccarsi nelle prossime ore.
A centrocampo è filo diretto con la Juventus. È Luis Hasa il primo degli obiettivi per completare un reparto che così andrebbe ad arricchirsi di estro e nuova linfa. Il classe 2004 è nei radar del Palermo da un mese, gradisce la destinazione siciliana, si sente pronto per il salto di categoria. Se in un primo momento i due club hanno parlato di un prestito con diritto, adesso sul tavolo c’è il trasferimento del ragazzo a titolo definitivo, con un investimento importante da parte del club rosa, pronto a sborsare 4 milioni (bonus inclusi) per uno dei migliori profili under 21 nel panorama italiano.
Tra le operazioni di metà campo e out di destra, poi, si inserirebbe il nome di Nikola Sekulov, classe 2002, buoni numeri in Serie C e, soprattutto, in Primavera. Manovre sull’asse Palermo-Juventus che dovrebbero avere esito positivo a breve.
Movimenti anche in attacco. In attesa della luce verde per il 2004, esterno sinistro, Stredair Appuah (arriva dal Nantes, 2 milioni), De Sanctis è alla ricerca del terzo centravanti da affiancare a Matteo Brunori e Thomas Henry. Siren Diao, 19 anni, dell’Atalanta, è più di una suggestione. Ma nelle ultime ore si registra anche un sondaggio per Antonio Raimondo, altro classe 2004, di proprietà del Bologna, nello scorso campionato in prestito alla Ternana (i tifosi lo ricordano bene: gol e assist nel 2-3 subito al Barbera).
E l’ala destra? Oltre al nome di Josip Brekalo della Fiorentina, che fin qui non trova riscontri, il riserbo più assoluto. Che il Palermo stia lavorando sotto traccia per riempire anche quella casella non è un mistero. Sarà dunque con ogni probabilità l’ultimo colpo di una campagna acquisti che in casa rosanero ha ancora tanto da dire.