Gilardino, Firenze e l'aria del gol

Il bomber ha segnato per i viola (52 gol) e anche contro, da ex (7 volte in 14 partite). E' carico.

Gilardino, Firenze e l'aria del gol

L'aria di Firenze e il colore viola gli hanno sempre fatto bene. Cinquantadue gol in 132 partite di campionato. Firenze ha visto il miglior Gilardino, quello spietato. Lo sappiamo anche noi: era talmente spietato che ci fece gol con la mano.

Gli manca una dozzina di reti per il traguardo dei 200 in serie A. Ha segnato più di Riva e di tanti altri campionissimi. Ha vinto pure il Mondiale. E' nella storia del calcio italiano. Può entrare anche nella storia del Palermo, in questo difficilissimo torneo. La capacità di un campione è anche quella di fiutare il momento di lasciare il segno e approfittarne. Le grandi carriere si costruiscono così. Sfruttando positivamente le possibilità che si presentano. Gila lo sa fare benissimo.
L'aria di Firenze gli ha fatto sempre bene. Anche quando ha giocato contro i viola: sette gol in quattordici partite. Una volta sì e una volta no. Gila è una delle nostre speranze. Deve dare ancora un'ultima mano, quella decisiva per la salvezza. E stavolta nessuno gli rimprovererà di averla usata.

Foto di Pasquale Ponente.