El flaco Ranocchia: Palermo ha trovato un nuovo 10?

El flaco Ranocchia: Palermo ha trovato un nuovo 10?

Calma, calma, calma. E' il caso di fare una doverosa premessa: la classe di Javier Pastore, specialmente quella vista a Palermo, è un qualcosa di difficilmente ripetibile. Anzi, è un peccato che la tecnologia e i social non fossero sviluppati come oggi, perchè molti dei ricordi che i tifosi del Palermo custodiscono di quel meraviglioso giocatore rimangono soltanto, appunto, ricordi, e non immagini.  

Ecco, detto questo, è sbarcato un nuovo promettente fantasista in città. Filippo Ranocchia, anni 22, provenienza Juventus. Il calciatore italiano, dopo un'avventura in B a Vicenza e un po' di girovagare, è stato acquistato dal Palermo con un investimento importante. Il biglietto da visita era già buono, ma la curiosità di vedere se davvero il ragazzo fosse così pronto a trascinare un centrocampo troppo spesso piatto e sterile era altrettanto grande. 

Già dalla trasferta di Catanzaro Ranocchia ha fatto vedere lampi di classe. L'ex Empoli ha entrambi i piedi molto educati, e ha sfiorato il gol nella ripresa con uno strappo da fermo impressionante. Contro il Bari, poi, una prestazione sontuosa: prima un sinistro micidiale su cui Brenno ha dovuto fare gli straordinari, e poi un gol difficilissimo con un destro di controbalzo dentro l'area, con la palla che cadeva dall'alto. Mica male. 

Non è soltanto questo, però. In Filippo Ranocchia si intravedono i guizzi del campione: non fa quasi mai la giocata scontata, riesce spesso a vincere i duelli aerei, è abilissimo nel dribbling e ha quella forza fisica ormai necessaria nel calcio moderno, anche ai giocatori di fantasia. Forse è ancora un po' presto per affibbiare eredità pesanti a un ragazzo giovane, ma è molto probabile che il Palermo abbia trovato il suo nuovo numero 10, se non sulle spalle, metaforicamente. El Flaco Ranocchia, si spera di chiamarlo così a lungo. E di non risultare blasfemi.