Palermo-Ternana: occhio alle insidie, ma vincere è imperativo

Palermo-Ternana: occhio alle insidie, ma vincere è imperativo

Smaltita la delusione per la rimonta subita a Cremona pochi giorni fa, è già tempo di tornare in campo. Il Palermo ha la possibilità di tornare immediatamente alla vittoria, nello scontro che lo vedrà contrapposto alla Ternana, stasera, ore 20.30, allo Stadio Renzo Barbera.

Al netto dell'ultimo mezzo inciampo contro la Cremonese, la squadra di Corini sta vivendo un periodo di forma eccezionale, con una sola sconfitta nelle ultime 11 partite, 6 risultati utili consecutivi e un secondo posto, occupato dal Venezia a quota 48 punti, che dista solo 2 lunghezze. Il dato più significativo degli ultimi per i rosanero è senza dubbio quello relativo ai gol segnati, con 47 reti complessive (secondo miglior attacco assieme al Venezia), e marcature multiple in quasi tutte le partite disputate.

Al Barbera arriva una squadra pesantemente invischiata nella lotta per evitare la retrocessione in serie C. La Ternana, che con Breda ha sicuramente ritrovato delle certezze smarrite, occupa la quintultima posizione in classifica, con 26 punti, appaiata però ad Ascoli e Spezia, che non rallentano. Al momento le Fere disputerebbero i playout, e il distacco dal Pisa, la prima delle "salve", è di 4 punti. Dopo un inizio di 2024 complicato, con 3 KO nelle prime 4 gare, la Ternana è reduce da 3 risultati utili, con una vittoria preziosa a Reggio Emilia e due pareggi interni con Spezia e Lecco.

I precedenti tra Palermo e Ternana disputati al Barbera sorridono nettamente ai rosanero, che hanno ottenuto ben 15 successi nelle 24 partite totali giocate in Sicilia; per il resto, 7 pareggi e due sole vittorie per i rossoverdi, che non vincono in trasferta a Palermo dalla stagione 1997/98, campionato di serie C1, quando, guidati in panchina da Gigi Delneri, si imposero per 0-1 grazie a una rete di Rizzolo.