Denise Licari, in gol a 16 anni: «Dedica speciale»

Denise Licari, in gol a 16 anni: «Dedica speciale»

Tutto d’un tratto, un pallone appoggiato con il destro, lei che è mancina naturale, diventa il momento più importante della giovane carriera di Denise Licari. Un attimo immediatamente dopo, quando quel pallone è già finito all’angolino, Licari vive un misto di emozione ed incredulità. “Lo cercavo da tanto questo gol. Ha dato tanta fiducia a me come a tutta la squadra. Poi, per me che sono mancina, segnare con il destro è stato qualcosa di incredibile. Non ci credevo”

UNA DEDICA BELLISSIMA

La centrocampista accenna una corsa, poi si ferma e alza le mani al cielo: “Ho dedicato il gol ad una persona che non c’è più, che ha sempre saputo aiutarmi nei momenti più difficili: era il giorno del suo compleanno, sono convinta di averle fatto un bel regalo. Forse, segnare quel giorno il mio primo gol in Serie B è stato un segno del destino”. La dedica era proprio per Vittoria Campo, calciatrice rosanero scomparsa tristemente nel novembre dello scorso anno e che domenica scorsa avrebbe fatto appena 24 anni.

ADESSO LOTTIAMO PER LA SALVEZZA

Non solo il valore simbolico e l’importanza a livello personale, il gol di Licari (a conclusione di una grande azione di gruppo) ha permesso al Palermo Femminile di sbloccare la gara contro la Pro Sesto e di avvicinare a -1 la zona salvezza. “Contro la Pro Sesto abbiamo vissuto emozioni uniche, ci abbiamo messo il cuore e abbiamo dimostrato ancora una volta che le squadre del Sud non sono mai da sottovalutare, ma soprattutto che il Palermo c’è ed è ancora vivo. Lottiamo per la salvezza che per noi è più che importante”.

LA SVOLTA DEL PALERMO FEMMINILE

La squadra di Licciardi viene adesso da due vittorie consecutive, quella contro Tavagnacco prima e Pro Sesto poi, che hanno permesso di riaccendere la speranza. Le calciatrici rosanero hanno chiaramente deciso di dare una svolta al proprio campionato: “Questa svolta nasce innanzitutto dal grande impegno del gruppo. Ora siamo più compatte e copriamo tutti gli spazi, cosa che ci ha permesso finora di toglierci queste soddisfazioni”.

Adesso, ogni partita ha un peso specifico fondamentale, con la squadra che sembra avere acquisito fiducia e sicurezza: “Siamo cresciute tanto, sia mentalmente sia fisicamente. Cerchiamo di fare del nostro meglio in ogni partita, ma non è facile affrontare un girone di ritorno in cui sappiamo che ogni partita varrà tanto. Sono sicura che, essendo ora unite e compatte, porteremo a casa quello che meritiamo”.

“Eravamo consapevoli delle difficoltà che avremmo incontrato in questa Serie B, campionato ben più complicato della C. Il girone d’andata è stato difficile anche perché dovevamo prima conoscere le squadre che avremmo affrontato. Non guardavamo la classifica fino alla scorsa settimana, poi abbiamo cominciato e abbiamo anche dato il via alla nostra svolta con queste due vittorie”.

LA PROSSIMA SFIDA: IL RAVENNA

Domani pomeriggio, ore 14.30, il Palermo Femminile sarà di scena a Ravenna per un altro importante scontro salvezza: “Nulla è scontato per noi, né impossibile. Andiamo a Ravenna per portare punti a casa. Queste due giornate ci hanno dato sicurezza, domani sarà un’altra battaglia. Non pensiamo ad altro se non alla prossima partita, adesso è un pensiero fisso”.

DENISE LICARI, LA PIÙ GIOVANE DEL CAMPIONATO DI SERIE B

Nonostante la giovanissima età, Licari mostra di avere grande determinazione. È infatti non soltanto la più giovane della rosa del Palermo, ma a soli 16 anni (ne farà diciassette ad ottobre) è la più giovane di tutto il campionato di Serie B. “Ho iniziato a giocare 4-5 anni fa grazie ad un fisioterapista che mi ha fatto avere un provino con il Palermo. In quel provino ho fatto subito due gol e sono entrata a far parte della squadra. Dopo un campionato di Juniores, coach Licciardi mi ha fatto la proposta di entrare in prima squadra e ho subito accettato.

Sapere di essere la più giovane della squadra come dell’intero campionato di B è una sensazione stupenda. Mi sono messa in gioco da subito, volevo vivere questa categoria e spero in futuro di giocare per squadre prestigiose. Ma adesso il pensiero va solo al Palermo e alla salvezza”.