Continua il mistero sulla cordata cinese che vorrebbe comprare il Palermo. Yixiang Fu, vice presidente della Camera di Commercio Italocinese, molto attivo e prodigo di interviste nelle trattative italo orientali che hanno visto protagoniste Inter e Milan, ha parlato con la redazione di Rotocalcio sulla presunta trattativa tra il Palermo e una cordata cinese.
Ecco la sua risposta: "Mi dispiace - ha detto Fu - non sono a conoscenza della situazione sul Palermo. Scusatemi ma sono abbastanza impegnato".
Qualche mese fa a tuttomercatoweb, quando il Milan stava per passare in mani cinesi, Yixiang Fu dichiarava:
"La Cina ha una grande capacità finanziaria per reggere un gioco ed un business come quello del calcio. La Serie A è stata la prima lega che è stata trasmessa in Cina, per questo gli imprenditori hanno una certa conoscenza del calcio italiano. E' dagli anni '80 che viene seguita in Italia: oggi soprattutto viene seguita la Premier League, anche per gli accordi televisivi, ma anche perché offre qualcosa di diverso e di migliore".
Di certo il Palermo non è una squadra di prima fascia e non partecipa alla Premier League, ma le potenzialità del capoluogo siciliano potrebbero aver ugualmente allettato imprenditori orientali.
Diversi giornali hanno scritto nei giorni scorsi che a metà settembre ci sarà un incontro tra la proprietà del Palermo e la cordata cinese; al momento però su quest'ultima non trapela alcuna indiscrezione e nemmeno una delle massime istituzioni cinesi in Italia sembra avere informazioni in merito.
Non è chiaro il motivo di questa estrema riservatezza, visto che le operazioni fatte da Milan e Inter sono state pressoché alla luce del sole.
Se ne saprà di più, probabilmente, nei prossimi giorni. Intanto, è il caso di dirlo, il giallo continua...