Stadio Barbera vuoto: la colpa è davvero di Zamparini?

Allo stadio di Palermo è andato finora l'80% in meno di tifosi rispetto alla B del 2013

Stadio Barbera vuoto: la colpa è davvero di Zamparini?

Che Zamparini si sia inimicato il pubblico di Palermo è cosa nota. Ma quanto influisce tutto ciò sull'assenza dei tifosi allo stadio?
​Probabilmente tanto. A dirlo sono i numeri. La media dello stadio Renzo Barbera, in questo campionato, è di circa 6000 presenze, abbonati compresi.

 

Nella stagione 2013/2014, ovvero l'ultima volta che il Palermo affrontò la serie cadetta, la media spettatori al giro di boa era leggermente superiore alle 10 mila unità, quasi l'80% in più rispetto ad oggi.

4 mila tifosi "doc" quelli che mancano all'appello, provati dall'ultimo campionato disastroso dei rosanero e dalle "malefatte" di Zamparini, che non hanno nessuna intenzione di rinunciare ai propri propositi: "torneremo allo stadio quando andrà via", è questo il coro univoco che li accomuna e c'è da credere che lo faranno, visto che nemmeno il primato in classifica e l'impegno esemplare di questa rosa sono riusciti a convincerli.

 

Nei campionati di A del 2015 e del 2016 la media spettatori era nettamente maggiore: 18 mila e 13 mila circa le presenze dei supporters rosanero alla diciannovesima giornata.

 

Il calo è vistoso e se la statistica non ci inganna quegli 8 mila e quei 3 mila in più rispetto all'ultima stagione di B di Iachini erano attirati maggiormente dal fascino del campionato maggiore e dalle strisciate, piuttosto che dai colori rosanero.

 

Si desume da quanto scritto che i tifosi del Palermo da stadio non siano più di 10 mila unità e che quelli che hanno rinunciato a venire al Barbera, come detto prima, siano all'incirca 4 mila.

 

C'è da tenere conto anche che una larga fetta di pubblico preferisce ormai il comodo divano di casa per seguire la propria squadra del cuore, ma il fenomeno è già in voga da parecchi anni e la parabola discendente di coloro che hanno tradito gli stadi e i colori rosanero per le pay per view si è di molto attenuata.

 

E i 40 mila dell'Olimpico? Che fine hanno fatto? Sono solo un lontano ricordo che lascia tanti dubbi sulle reali motivazioni che spinsero tantissimi palermitani a raggiungere la capitale.
Parecchie migliaia di tifosi veri (10 mila?), ma anche tanti, tantissimi gitaioli probabilmente alla ricerca di un diversivo o di un carro su cui salire per vana gloria.