Se questo vi pare calcio. Il Palermo all'anno zero

Se questo vi pare calcio. Il Palermo all'anno zero

 

 

Se questo vi pare calcio

 

Il Giornale di Sicilia apre la sezione sportiva del lunedì con questo emblematico titolo, riferito ai fatti di Frosinone e alle polemiche scaturite dall'atteggiamento dei ciociari nei minuti finali della finale di ritorno dei play-off. «Frosinone antisportivo, il Palermo alla carica»: il presidente Giammarva e il ds Valoti si sono espressi ieri sulla condotta dei gialloblù e annunciano il ricorso; al ritorno della squadra in città è intervenuto anche il tecnico Stellone: «Il rigore? La Penna mi ha mentito». Intanto il Frosinone risponde, anche in questo caso in maniera poco sportiva, alle dichiarazioni della società rosa; prima nel proprio sito ufficiale, «Nestorovsky, coda fra le gambe, e Stellone "cucinato" all'inglese», poi con il comunicato del presidente Stirpe, «Nessuno può infangarci, noi simbolo di regole e fair play». Si esprime anche l'avvocato che si occupò del caso Bari-Latina: «Lancio dei palloni e invasione, dipende dal referto arbitrale».

 

Il Palermo all'anno zero. L'allarme di Zamparini: «Ci servono 25 milioni»

 

Dal presente al futuro, dal ricorso alle prospettive dei rosa per il prossimo campionato di serie B. Il patron annuncia la necessità di liquidità, che potrebbe arrivare dalla cessione di big come La Gumina e Nestorovski; «Matrice italiana e rifondazione. Poche certezze, resta Pomini». Le casse della società, vista la mancanza del paracadute e dei diritti televisivi della serie A, sono vuote: «Introiti dimezzati e costi da tagliare: la B può diventare un calvario»; intanto per il caso sms Spezia-Parma si va verso l'archiviazione per mancata responsabilità oggettiva degli emiliani. 

 

Zamparini urla e richiama Tedino

 

Ipotesi ritorno dell'ex allenatore del Pordenone invece per il Corriere dello Sport, che riporta le dichiarazioni del patron Zamparini in merito al reclamo presentato per Frosinone-Palermo e la programmazione per il futuro; rifondazione totale e smantellamento della squadra, Stellone via per ripartire dai giovani con Tedino. Intanto l'attuale allenatore dei rosa attacca il direttore di gara della finale di ritorno: «L'arbitro in malafede, incredibile il balletto sul rigore»; Fulvio Abbate si sfoga nel suo editoriale: «Seppellite il nostro cuore a Frosinone».

 

Stellone non l'ha mandata giù: «Sul rigore arbitro in malafede»

 

Le dichiarazioni del tecnico del Palermo sono anche il focus principale di TuttoSicilia, la sezione regionale della Gazzetta dello Sport. Nelle parole della squadra e dello staff al ritorno da Frosinone e dal primo cittadino Orlando tanta rabbia e delusione per quanto accaduto;  Eduardo Chicchio, esperto di giustizia sportiva, si esprime sulla decisione della società: «Se l'arbitro non ha fischiato la fine della gara ricorso valido».